Consulmarketing, esito incontro 06/06/2016

TESTO UNITARIO
Si è svolto ieri presso la Regione Lombardia il previsto incontro con Consulmarketing spa sulla procedura di licenziamento collettivo dei 465 addetti alla rilevazione prezzi nella GDO.
Si trattava dell’incontro finale della fase amministrativa, dopo che la fase sindacale si era conclusa con un mancato accordo.
La riunione si è conclusa con un’intesa che prevede che i licenziamenti possano avvenire SOLTANTO con il consenso dei lavoratori interessati, in termini sindacali e legislativi “con il criterio esclusivo della non opposizione”. In caso di mancato accordo l’Azienda avrebbe potuto procedere ai licenziamenti in modo coercitivo e unilaterale.
Con tale accordo, dunque, abbiamo fermato i licenziamenti: nessun lavoratore potrà essere licenziato senza il suo consenso. I lavoratori che accettassero il licenziamento avrebbero comunque diritto all’assegno di disoccupazione (NASPI), quindi nessun lavoratore si deve dimettere, pena perdita del diritto alla NASPI.
Riteniamo inoltre doveroso sottolineare, fin da ora e a scanso di ogni equivoco, che i lavoratori che pensassero di utilizzare questa finestra per farsi licenziare e farsi riassumere con diverso contratto in Consulmarketing, commetterebbero secondo il contratto che gli potrebbe essere proposto, quantomeno un’imprudenza; vista che da fuori questa manovra potrebbe apparire come un’elusione al sistema di ammortizzatori che si metteranno in campo.
Inoltre, come già specificato durante il tavolo ministeriale, non solo non crediamo possibile la coesistenza fra le due tipologie contrattuali, ma riteniamo sotto ogni punto vista, seppur certificato, che il contratto di lavoro autonomo proposto non sia coerente con l’attuale legislazione in materia.
Con l’accordo abbiamo anche stabilito di ricorrere, in via alternativa ai licenziamenti, ad un contratto di solidarietà che durerà presumibilmente fino alla fine dell’anno. Vi rimettiamo il Verbale di Incontro relativo al Cds.
Il giorno 9 giugno p.v. alle ore 9.30 ci incontreremo a Milano in via Saffi 31 per definire le modalità di attuazione del contratto di solidarietà, stabiliremo le regole con cui sarà attuato, verificando, con il concorso delle RSA e confrontandoci con l’azienda, l’attuale organizzazione del lavoro e dove effettivamente sia necessario procedere alle riduzioni temporanee dell’orario. Ovviamente occorrerà tener conto dell’insieme del territorio nazionale e della banca ore, così da decidere in modo equilibrato e secondo logica.
Per i lavoratori per i quali fosse prevista tale riduzione, questa sarebbe parzialmente compensata da un contributo erogato, nell’arco dell’anno, in parte dall’Inps e in parte dalla Regione Lombardia.
Abbiamo chiesto all’azienda di escludere dalla solidarietà i contratti a tempo determinato, per i quali abbiamo già avanzato la richiesta di un allungamento del diritto di precedenza, già spettante per legge, in caso di nuove assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato.
Abbiamo chiesto che non si ricorra al lavoro a chiamata e dichiarato che non accetteremo che l’azienda – durante la solidarietà – ricorra a contratti di collaborazione (co.co.co.), facendo svolgere a lavoratori autonomi il lavoro dei rilevatori che sono in solidarietà.
Siamo in una fase nuova, che si apre senza licenziamenti unilaterali e che quindi offre un po’ di serenità. Ma ora occorre proseguire con più determinazione e compattezza.
Vi comunichiamo che è convocata un’assemblea del personale in video conferenza per il giorno
Martedì 14 giugno 2016 dalle ore 11.00 alle ore 14.00
in tutte le sedi Filcams Cgil interessate e tecnicamente attrezzate e presso la Filcams Cgil nazionale – Via L. Serra 31 00153 Roma
Invitiamo le strutture a predisporre l’accoglienza dei lavoratori, anche non iscritti o iscritti ad altra organizzazione sindacale, nelle nostre sedi.
Vi ringraziamo fin d’ora della cortesia e della disponibilità. Saluti

p. la Filcams Cgil p. la Uiltucs
Andrea Montagni Roberto Ciccarelli/Gabriele Fiorino