Consap – Verbale di Accordo – 16 luglio 2003

L’anno 2003 il giorno 16 del mese di Luglio in Roma

TRA

- La Confederazione Sindacale Italiana delle Libere Associazioni Professionali (CONSAP) rappresentata dal Presidente Roberto Falcone

E

- La Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi (FILCAMS-CGIL) rappresentata dal sig. Piero Marconi;

- La Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo (FISASCAT-CISL) rappresentata dal sig. Mario Piovesan;

- L’Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi (UILTUCS-UIL) rappresentata dal sig. Antonio Vargiu

SI E’ DEFINITO

Il presente verbale di accordo.

Le parti riconoscono l’importanza ed il ruolo che le nuove professioni, rappresentate dalle libere associazioni aderenti alla Consap, svolgono a favore dello sviluppo della conoscenza e degli utenti italiani.

Questo ruolo è ancor più determinante per l’incidenza che queste professioni hanno sul P.I.L. e sull’intera economia nazionale.

Risulta pertanto necessario pervenire, nel più breve tempo possibile, alla regolamentazione giuridica di dette professioni.

Al riguardo, visto l’attuale processo legislativo in corso concernente la riforma delle professioni in generale ed il riconoscimento delle nuove professioni in particolare, le parti s’impegnano a parteciparvi attivamente nell’interesse generale dell’economia nazionale.

Al fine di contribuire al raggiungimento di tali obbiettivi, le parti convengono sulla necessità di definire un modello/sistema di relazioni sindacali che favorisca, nel rispetto delle reciproche autonomie, lo sviluppo del comparto sia sotto l’aspetto occupazionale quanto economico produttivo, nonché a costituire un’opportunità di riferimento e aggregazione contrattuale per le attività professionali non regolamentate.

Conseguentemente le parti s’impegnano ad operare affinchè il rinnovo del CCNL per i dipendenti degli studi professionali, scadente il 30/09/2003, si realizzi con la stesura di un testo contrattuale da valere per tutto il Settore degli Studi Professionali, ivi comprese le specificità proprie dell’Area delle professioni non ordinistiche.

Per la Consap

Per le OO.SS. Nazionali