CONGRESSO FILCAMS CGIL NAZIONALE: DAL 9 ALL’11 APRILE A RICCIONE

02/04/2014

2 Aprile 2014

Congresso Filcams Cgil Nazionale: dal 9 all’11 aprile a Riccione
Inclusione, partecipazione, innovazione nell’universo terziario

Si svolgerà dal 9 all’11 aprile presso il Palacongressi di Riccione il XIV congresso della Filcams Cgil nazionale. La prima giornata si aprirà intorno alle ore 14.30 con i saluti del sindaco della città romagnola, Massimo Pironi, e del segretario della Camera del lavoro di Rimini, Graziano Urbinati. Poi la relazione del segretario generale Filcams, Franco Martini, e gli interventi di Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, Pierangelo Ranieri e Brunetto Boco.

A chiudere i lavori della prima giornata, la tavola rotonda "Donne sull’orlo di una crisi", un dibattito a cui interverranno Amalia SIGNORELLI, antropologa e docente universitaria; Titti DI SALVO, vicepresidente SEL alla Camera; Serena SORRENTINO, segretaria Nazionale della Cgil. Modera, Cristian SESENA, segretario nazionale Filcams CGIL. Il dibattitto sarà intervallato da performance teatrali dell’attrice Irene GUADAGNINI.

Giovedì 10 aprile si ricomincia alle ore 9 con il dibattito, che andrà avanti fino alle ore 11.45 quando di darà spazio alla tavola rotonda “Il costo del lavoro illegale nel commercio, turismo e appalti: combattere le mafie per un terziario sostenibili”, al quale parteciperanno Rosy BINDI, Presidente Commissione Parlamentare Antimafia; Francesco MENDITTO, Procuratore Generale di Lanciano, Maurizio DE LUCIA, Sostituto Procuratore Nazionale antimafia.

Nel pomeriggio proseguirà il dibattito, fino alle 1730, quando avrà inizio la tavola rotonda "Globalizzazione, commercio, modello di sviluppo", che vedrà coinvolti, Ugo BIGGERI, Presidente di Banca Etica; Vincenzo COMITO; Docente di Finanza aziendale presso l’Università di Urbino; FRANCO MARTINI, Segretario Generale Filcams CGIL. Coordina, Tommaso FATTORI, fra i principali organizzatori del Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua.

Nella mattinata di venerdì 11 aprile, le conclusioni, intorno alle ore 12, saranno del segretario confederale della Cgil Serena Sorrentino.