CONGRESSO CGIL: TERMINATA PRIMA FASE ASSEMBLEE CONGRESSUALI FILCAMS: PARTECIPAZIONE

06/12/2001

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

6 dicembre 2001

E’ terminata la prima fase delle assemblee congressuali della Filcams. Le istanze che finora si sono confrontate sulle due mozioni presentate per il congresso sono state le assemblee di base, a livello d’azienda, e i congressi territoriali. Adesso tocca ai congressi regionali e poi, il 22, 23, 24 gennaio, all’assise nazionale.

Le assemblee di base e territoriali sono state 6.250 alle quali hanno partecipato 90mila lavoratori/iscritti, il 36 per cento dei 251mila iscritti che conta la Filcams.

“Si è trattato di un impegno organizzativo che ci ha permesso di contattare una gran massa di lavoratori – spiega Bruno Perin, segretario organizzativo -, tanto più importante se si pensa che i nostri sono settori dove il turn-over raggiunge il 30 per cento degli occupati e la Filcams da anni è in crescita costante. Una opportunità per il sindacato, che dalla partecipazione dei lavoratori al dibattito ne trarrà ; orientamento per le scelte future.

“Dai lavoratori sono state espresse grosse preoccupazioni per la crisi del turismo determinata dalle vicende internazionali, e per quanto il governo ha in animo di introdurre nei rapporti di lavoro con il "libro bianco" e con la soppressione dell’"articolo 18".

“La discussione sui contratti del settore e sulla fase attualmente aperta di negoziazione degli accordi integrativi hanno dato ancora una volta la misura di una categoria non chiusa esclusivemente nei propri interessi ma attenta agli utenti e ai consumatori, che, nei settori del Terziario, sono l’altro lato di cui tenere conto nell’azione sindacale”.

Le due mozioni che si sono confrontate nelle assemblee congressuali hanno raccolto: l’82,9 per cento "Diritti e lavoro in Italia e in Europa" e il 17 per cento "Lavoro e società, cambiare rotta", espressi da 89.400 voti validi.