Congedi Parentali – fac-simile richiesta permesso retribuito 3 gg

      Raccomandata R.R.

      Data,

      Spett.le Società

      via ___________________________

Oggetto: Richiesta di permesso retribuito per grave infermità ai sensi art. 4, legge 53/2000 e art. 1,2,3 D.M.278/2000

La sottoscritta / il sottoscritto _____________________________________________ nata/o a____________ il_______________ residente in _______________________ via _______________________ n.______

Dipendente da codesta Azienda con la qualifica di ______________________

Comunica che intende avvalersi di quanto previsto dalla legge indicata in oggetto perché __________________________(indicare nome e cognome e il grado di parentela ) è in condizioni di grave infermità (oppure è deceduto).

Pertanto chiede di usufruire dei tre giorni lavorativi retribuiti nei giorni _________________

Distinti saluti

      Firma ______________________________________

Allegato: documentazione medica attestante la grave infermità o il decesso (in mancanza: obbligo di presentare la certificazione entro 5 giorni dalla ripresa del lavoro)

note

I Casi sono:

decesso o grave infermità, purchè documentata, del coniuge o di un parente entro il secondo grado, anche non convivente, o di un soggetto componente la famiglia anagrafica della lavoratrice o del lavoratore medesimi (v. anche D.M. n. 278/2000, art. 1).

Il permesso deve essere usato entro sette giorni dal decesso o dall’accertamento dell’insorgenza della grave infermità o della necessità di provvedere a conseguenti specifici interventi terapeutici. A pena di decadenza.

Nei giorni di permesso non sono considerati i festivi e quelli non lavorativi.

In alternativa al permesso di tre giorni, il lavoratore o la lavoratrice, nell’ipotesi di grave infermità documentata, possono concordare con il datore di lavoro l’espletamento dell’attività lavorativa con modalità diverse, anche per periodi superiori a tre giorni. (vedi altra lettera)

1