Confcommercio si allea nelle vendite via Internet

05/01/2001

loghino.gif (3272 byte)

Venerdì 5 Gennaio 2001
italia – economia
Confcommercio si allea con Etf e Montepaschi nelle vendite via Internet

MILANO. È pronto al decollo il megaportale Internet promosso da Confcommercio, che nell’occasione ha siglato una intesa con il gruppo svizzero Etf e il Monte dei Paschi di Siena. La realizzazione del progetto, che rappresenta una maxivetrina virtuale per 750mila imprese, ha richiesto diversi mesi di lavoro (si veda «Il Sole-24Ore» del 19 gennaio 2000). L’iniziativa sarà presentata ufficialmente il 10 gennaio a Roma.

A portare avanti e a coordinare l’iniziativa sarà la Novocom una società che fa capo per buona parte a Confcommercio e che svilupperà le iniziative di e-commerce per l’organizzazione che rappresenta buona parte delle imprese commerciali al dettaglio e all’ingrosso, oltre a realtà che operano nel business dei servizi e del turismo. Insomma, decollerà nei prossimi giorni una struttura online che vede mobilitata una associazione fortemente radicata sul territorio.

Secondo una prima stima gli investimenti per realizzare, promuovere e sviluppare il progetto Novocom potrebbero raggiungere i 200 miliardi.

Partner finanziario delle attività di shopping online sarà il Monte dei Paschi di Siena. Partner operativo il gruppo multimediale Etf,cui fanno capo intese commerciali, partecipazioni e alleanze a livello mondiale e che vanno dalle piattaforme di commercio business-to-consumer (B2C) e business-to-business (B2B), fino alle telecomunicazioni e alla diffusione di prodotti informativi.

V. Ch.