Conad accelera lo sviluppo nel 2003

18/06/2003




18.06.2003
Nei primi quattro mesi il secondo gruppo della
distribuzione registra una crescita del fatturato del 7,6%
Conad accelera lo sviluppo nel 2003

BOLOGNA Oltre sei milioni di euro di giro d’affari. Il gruppo Conad cresce. Nel primo quadrimestre del 2003 la società guidata da Camillo De Berardinis ha registrato un incremento di fatturato del 7,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un andamento – ha spiegato l’azienda in una nota – in controtendenza rispetto alla generale stasi dei consumi.
La rete di vendita associata è composta da 1.273 supermercati Conad, 1.377 negozi di prossimità ad insegna Margherita e 11 ipermercati. La quota di mercato, che secondo le stime Nielsen
sfiora il 10%, pone il gruppo al 2° posto nel panorama della distribuzione italiana. «Questi risultati – ha commentato l’amministratore delegato De Berardinis – sono frutto di una strategia
intrapresa da tempo e che continua a dimostrarsi premiante: la razionalizzazione della rete di vendita e di tutti i processi lungo la filiera continua infatti a dare i suoi frutti. Anche nel 2003 – ha
annunciato – i nostro sforzi si focalizzeranno soprattutto sul canale supermercati, dove collocheremo il 70% dei 77 milioni di euro che investiremo in nuove aperture e ristrutturazioni».
La specializzazione sul canale supermercato non distoglie comunque l’attenzione del gruppo dallo sviluppo nel comparto degli ipermercati,
in cui Conad opera attraverso l’alleanza con il gruppo francese Leclerc. Sono in cantiere attività commerciali su scala internazionale e si sta pensando a una centrale d’acquisto europea. D’altronde
Leclerc con quasi cinquecento soci aderenti, 70mila dipendenti circa, oltre 530 punti vendita, una quota di mercato del 16,9% e un giro d’affari di oltre 25 miliardi di euro, è uno tra i leader della grande distribuzione europea. Ma non solo. Leclerc ha attività diversificate tra cui 222 negozi di gioielli, circa 500 stazioni di carburante, 117 agenzie di viaggi con 200 milioni di euro di giro d’affari. Al gruppo fanno capo anche reti di negozi di giardinaggio, profumeria, medicinali, caffetterie e mediastore. Ma Conad sottolinea pure come sia stata premiante la strategia sulla marca commerciale: le circa 1.300 referenze di prodotti a marca propria (Conad, Percorso Qualità Conad, Conad da agricoltura biologica, Sapori & Dintorni Conad)
hanno prodotto un giro d’affari pari al 19% del fatturato al dettaglio del gruppo. In particolare, la gamma Sapori&Dintorni Conad, lanciata un anno fa per diffondere a livello nazionale i prodotti tipici regionali, ha superato le 90 referenze e ha raggiunto un fatturato di oltre 35 milioni di euro.