Comunicato stampa sciopero dipendenti MercatoneUno di Cesena

Federazione Unitaria Lavoratori Commercio Turismo e Servizi

T E R R I T O R I O D I C E S E N A

Agli organi di stampa locali
con richiesta di pubblicazione

Cesena 19/05/2003

Oggetto: comunicato stampa sciopero nazionale dei dipendenti Mercatone Uno di Cesena Domenica 25 Maggio

E’ ancora sciopero per i dipendenti del Mercatone Uno di Cesena.

Lo sciopero è stato proclamato dai lavoratori unitamente alle Organizzazioni Sindacali di categoria territoriali, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTuCS UIL, nella giornata di Domenica 25 Maggio per l’intero pomeriggio .

Una decisione che le RSU e le OO.SS. sono stati costrette a prendere loro malgrado in quanto l’azienda continua a glissare sulle ripetute richieste d’incontro per affrontare la spinosa questione dell’inquadramento contrattuale dei dipendenti e la discussione relativa alla piattaforma per la definizione di un contratto integrativo aziendale.

A questa situazione si è arrivati dopo aver trovato la risoluzione del problema sulla videosorveglianza, e a dire il vero i lavoratori e le OO.SS. pensavano di aver tracciato una linea nuova di relazioni e confronto sindacale con l’azienda.

Invece la Mercatone sulla videosorveglianza, evidentemente, si è vista costretta al confronto dal ministero del lavoro e dalle possibili sanzioni che le potevano essere inflitte.

Visto che nonostante le varie rassicurazioni verbali non è arrivato nessun riscontro formale alle nostre ripetute richieste d’incontro lo Sciopero si è reso inevitabile e rappresenta comunque il primo passo di una serie di iniziative di lotta che sono già state programmate a sostegno delle rivendicazioni dei dipendenti.

FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTuCS UIL

Cesena

RSU aziendali Mercatone M27 Cesena

FILCAMS CESENA FISASCAT – CISL UILTUCS – UIL