Comunicato MIUR – Esito incontro del 9 marzo 2009

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale per il personale scolastico

Comunicato

In data odierna, il Sottosegretario Giuseppe Pizza ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil dei lavoratori addetti alle pulizie nelle scuole e del personale Co.co.co. ed una delegazione di lavoratori.

Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario ha assicurato l’impegno del Governo al reperimento delle risorse finanziarie necessarie per la regolare prosecuzione delle attività attualmente necessarie, fino al 31 dicembre 2009.

A seguito di ciò, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca procede alla richiesta al Ministero del lavoro dell’immediata revoca della procedura di licenziamento in atto ed alla tempestiva convocazione dei Consorzi per le medesime finalità.

Le Organizzazioni Sindacali di categoria assicurano, da parte loro, che, intervenuta la revoca delle procedure di licenziamento, revocheranno lo sciopero già programmato per i giorni 17 e 18 marzo p.v.

Il Sottosegretario Pizza ha assicurato, una volta risolto il problema contingente legato all’anno 2009, la costituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero dell’istruzione, con il compito di elaborare una serie di ipotesi volte ad assicurare la soluzione in via definitiva della questione relativa al reperimento delle risorse finanziarie necessarie e della conseguente stabilizzazione del suddetto personale, sia ex lavoratori socialmente utili che Co.co.co, garantendo comunque la continuità occupazionale per tutti gli addetti.

Roma, 9 marzo 2009

Il Sottosegretario di Stato