Comunicato congiunto Filcams, Fisascat, Uiltucs e Assessore Paolini

COMUNICATO CONGIUNTO FILCAMS, FISASCAT, UILTuCS E ASSESSORE PAOLINI

Si è svolto martedì 4-10-05 presso la sede del Cinsedo in via Parigi 11, un incontro tra le segreterie Nazionali Filcams, Fisascat e Uiltucs e l’Assessore Enrico Paolini coordinatore per la conferenza delle regioni degli Assessori al turismo.

L’incontro si è sviluppato a partire dalla comune constatazione delle difficoltà attraversate dal settore Turismo e contemporaneamente della sua importanza economica. L’assessore Paolini ha sottolineato l’importanza della qualità nel settore e conseguentemente il ruolo dei lavoratori del settore e delle loro organizzazioni sindacali. Conseguentemente si è dichiarato disponibile a riprendere i colloqui per definire rapidamente un protocollo di accordo nazionale che stabilisca metodo e continuità del confronto sia nazionale che nelle diverse regioni tra la conferenza, i singoli assessorati ed i sindacato di categoria ai diversi livelli.

Si è ribadita congiuntamente la necessità che il costituendo Comitato Nazionale per il Turismo veda anche la presenza delle componenti, sindacali. L’assessore Paolini ha ribadito che porrà il problema all’insediamento del comitato, a partire dalle necessarie modifiche alla legge utilizzata per dar vita al comitato stesso.

E’ stata inoltre individuato come tema di approfondimento la necessità di dar attuazione alla legge 135/01, a partire dal definizione dei sistemi turistici locali e degli standard nazionali nella classificazione degli esercizi, vista anche la forte differenziazione nelle attuali legislazioni regionali su questi temi.

Roma 5 ottobre 2005