Documenti di settore

Compass Group Italia, circolare Accordo 23/10/2019

Roma, 24 ottobre 2019

Ieri si è tenuto l’incontro programmato con la Direzione della Società Compass Group Italia in merito alla procedura di licenziamento collettivo avviata dall’impresa in data 7 ottobre 2019.
Durante l’incontro, la Filcams ha evidenziato le criticità rappresentate dai diversi Territori nella riunione di martedì 22 ottobre u.s., ribadendo le condizioni indispensabili per arrivare ad un accordo, come emerse nella suddetta riunione. Alla fine del confronto e delle analisi fatte, è stato sottoscritto un Verbale di Accordo (in allegato) che risponde alle richieste poste dalle Organizzazioni Sindacali.
Il numero dei lavoratori in esubero è stato individuato nel numero ridotto di 120 unità, rimodulando anche la collocazione sui vari territori, così come riportato nell’elenco allegato al Verbale di Accordo.
Viene sancito che l’individuazione dei lavoratori in esubero avverrà con l’unico criterio della non opposizione al licenziamento. Nel testo dell’Accordo è stata concordata l’attivazione di confronti sindacali negoziali finalizzati ad intese, in tutte le province che ne faranno richiesta, su organizzazione del lavoro, orari e organici.E’ stato poi stabilito che, in tutti i territori interessati da esuberi, prima di procedere alle eventuali uscite, si terranno confronti con le OO.SS. competenti per territorio, al fine di valutarne l’impatto sui carichi di lavoro, sugli organici e sulla riorganizzazione del lavoro e del servizio, al fine di individuare le azioni correttive da applicare.Per i lavoratori che aderiranno volontariamente alla procedura, è stato individuato un incentivo all’esodo minimo e differenziato in base alla data di comunicazione della disponibilità ad accedere alla procedura di licenziamento. Viene poi concordato che le Parti si incontreranno nuovamente, entro la prima metà del mese di dicembre 2019, per valutare il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto degli impegni condivisi nel Verbale di Accordo.La procedura, in deroga all’art. 24 della Legge 223/9, terminerà il 31 marzo 2020, data nella quale sarà dichiarata chiusa anche in presenza di adesioni inferiori al numero individuato.Questi, a grandi linee, i contenuti dell’accordo che recepiscono le indicazioni e il mandato uscito dalla riunione delle strutture Filcams del 22/10/2019, riteniamo inoltre necessaria l’attivazione dei confronti territoriali, previsti dall’accordo, per dare soluzione alle problematiche organizzative e di relazione emerse nella suddetta riunione. Rimanendo a disposizione per eventuali approfondimenti e segnalazioni.

p. la Filcams CGIL Nazionale
C. Bernardini G. Dalò