Commercio e servizi, intesa-quadro Ue per il telelavoro

26/04/2001

Il Sole 24 ORE.com

Commercio e servizi, intesa-quadro Ue per il via al telelavoro
    MILANO. Il settore della distribuzione in Europa e gli organismi di coordinamento e rappresentanza sindacale a livello continentale sigleranno oggi un accordo valido a livello dell’intera Unione europea per la diffusione e la disciplina del telelavoro nel settore commerciale.
    A firmare l’accordo a Bruxelles ci saranno da un lato Eurocommerce e dall’altro lato la sezione commerciale dei sindacati europei. L’intesa sarà stipulata sotto l’egida della Ue grazie alla presenza del commissario europeo al lavoro e agli affari sociali Anna Diamantopoulou e di Odile Quintin, responsabile della Direzione generale per l’impiego della Commissione europea.
    L’intesa prende in considerazione il personale dislocato per realizzare a domicilio il lavoro che svolgeva in precedenza in ufficio oppure i nuovi assunti impiegati con mansioni di telelavoro. Si tratta dunque di una piattaforma di carattere generale per indicare i profili di salvaguardia dei diritti degli occupati e delle società nell’ambito del processo di decentramento delle mansioni operative.
    L’obiettivo dichiarato è di definire le condizioni di base per il telelavoro in un settore, quello del commercio, a forte tasso di innovazione e a marcata vocazione globale. L’intesa si inserisce peraltro in un ampio lavoro di coordinamento con Eurocommerce e i principali gruppi distributivi europei avviati da Union network Europa. Una particolare attenzione è stata dedicata alle problematiche delle condizioni di lavoro e alla salvaguardia da discriminazioni.
    Eurocommerce, dal canto suo, nel ribadire la validità delle intese tra le parti sociali su questi tempi, rispetto alle procedure legislative ordinarie, ha lanciato un appello alle altre organizzazioni tra imprese affinchè nuovi settori sottoscrivano intese con le rappresentanze sindacali.
    Vincenzo Chierchia
    Giovedì 26 Aprile 2001