Documenti di settore

Comifar Distribuzione, circolare Ipotesi CIA 28/01/2019

Roma 30/01/2019

Nella serata del 28 gennaio scorso a Milano, è stato siglato il rinnovo del Contratto integrativo aziendale della multinazionale tedesca COMIFAR, leader del mercato della distribuzione intermedia del farmaco in Italia.
Tale rinnovo riguarda una platea di circa 1.600 lavoratori che beneficeranno di una articolata serie di istituti e tutele, tra cui un innovativo sistema partecipativo e un sistema premiante che si compone di tre elementi retributivi, unendo la dimensione collettiva a quella individuale, oltre al riconoscimento di una parte di welfare aziendale.
Il nuovo CIA, oltre a rafforzare la dimensione sindacale e di partecipazione delle lavoratrici e lavoratori alla definizione (e relativa misurazione) degli obiettivi del sistema di produttività, segna dei miglioramenti netti rispetto alle misure di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, con miglioramenti all’impianto di welfare aziendale del precedente CIA.
Sul tema dell’Organizzazione del Lavoro segnaliamo il primo step effettuato in ordine al processo di stabilizzazione del personale somministrato e/o a tempo determinato.
Tale ipotesi andrà portata per la approvazione alle assemblee dei lavoratori e lavoratrici.

P.Filcams CGIL Nazionale
Massimo Mensi

Link Correlati
     Comifar Distribuzione, Ipotesi Contratto Integrativo Aziendale 28/01/2019