COME JOLLIBEE NELLE FILIPPINE HA BATTUTO MCDONALD’S -AGRA – 8.4.2001

COME JOLLIBEE NELLE FILIPPINE HA BATTUTO MC DONALD'S

8 aprile 2001

(AGRA) - Nel recente congresso internazionale dei centri commerciali
tenutosi a Torino è intervenuto William Tan Untiong, vicepresidente della
Jollibee Food Corporation, una società attiva nelle Filiippine ed Asia con
oltre 400 ristoranti.
Il manager, nel corso del suo intervento, ha illustrato la storia di suc-cesso
della sua azienda, il cui primo sviluppo ha coinciso con l'ingresso
di Mc Donald's e di altre catene americane nelle Filippine.
'Il nostro Paese, ha spiegato Tan Untiong, è il più americanizzato di tutta
l'Asia e quando i fast food Usa hanno fatto il loro in ingresso nelle
Filippine, tutti davano per scontato che saremmo stati costretti a chiu-dere.
Ricordo a proposito che quando Mc Donald's inaugurò il suo primo
fast food a Manila si creò una fila chilometrica con conseguenti ingorghi
nel traffico cittadino'.
Ma, come ha fatto il Davide delle Filippine a vincere il Golia americano
'Innanzitutto competendo con Mc Donald's sul suo stesso terreno a
livello di servizi al cliente e nell'attenzione quasi maniacale nella pulizia
dei locali e delle attrezzature. Anche il coinvolgimento personale è stato
determinante. Ma l'arma vincente di Jollebee è stata 'la filippinità', in
pratica nella scelta delle proposte gastronomiche, nell'arredo dei locali
si è puntato ad interpretare in chiave moderna la grande tradizione del
Paese asiatico. 'Sicuramente le scelte compiute da Jollibee sono state
appropriate in considerazione del fatto che alcune aziende americane
leader nella ristorazione hanno deciso di uscire dal Paese e la stessa
Mc Donald's ha dovuto ridimensionare i propri piani di sviluppo'. c