Gruppo Coin, Coin, Accordo orario di lavoro 16/05/2003

VERBALE D’ACCORDO

Il giorno 16 maggio 2003, in Venezia, presso la sede del Gruppo Coin, in Mestre Via Terraglio 17, si è riunita la Commissione Paritetica Nazionale su richiesta delle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali pervenuta in data 12 febbraio 2003;

      in rappresentanza di Gruppo Coin S.p.A. e di Coin S.p.A. sono presenti i Signori: U.Turi, G.Cavattoni, R.Civiero, G.Cologni, P.Paccagnan, F.Zonta ;

      in rappresentanza di FILCAMS CGIL è presente il Sig. L. Coppini

      in rappresentanza di FISASCAT CISL è presente il Sig. M. Piovesan

      in rappresentanza di UILTUCS UIL è presente il Sig. G. Rodilosso

al fine di esaminare i temi posti all’ordine del giorno dalle OO.SS. e dal Gruppo Coin.

Preventivamente la Commissione ritiene necessario chiarire i meccanismi di funzionamento in ordine a :

      • titolarità della facoltà di proporre quesiti alla Commissione;
      • materie rispetto alle quali la Commissione si ritiene competente;
      • modalità di inoltro dei quesiti alla Commissione;
      • tempistica di accoglimento e trattazione dei quesiti da parte della Commissione ;

a tal proposito la Commissione ritiene che:

      • la titolarità della facoltà di proporre quesiti alla Commissione spetti ai Rappresentanti delle strutture sindacali aziendali, unitamente alle Segreterie Territoriali delle OO.SS;
      • le materie, rispetto alle quali la Commissione potrà pronunciarsi, saranno solo quelle che attengono al secondo livello di contrattazione collettiva;

      i quesiti verranno inoltrati alla Commissione mediante la compilazione di un modulo appositamente predisposto che dovrà essere inviato a Segreteria Commissione Paritetica Nazionale c/o Direzione Centrale Risorse Umane di Gruppo Coin S.p.A. con una delle seguenti modalità alternative :

      a mezzo e-mail all’indirizzo comparit@gruppocoin.it;

      a mezzo posta in Via Terraglio 17 – 30174 Venezia Mestre;

      a mezzo fax al n. 041-2398550 ;

      • entro 30 giorni dal ricevimento del quesito la Commissione comunicherà, alla struttura sindacale proponente, l’accoglimento o meno del quesito e la data nella quale lo stesso verrà trattato.

A seguito di quanto definito con l’accordo del 13 marzo 2003, nella seduta odierna gli argomenti posti all’attenzione della Commissione sono i seguenti:

      a) riduzione oraria, al personale in malattia è defalcata la riduzione oraria a differenza di chi percepisce la monetizzazione;

      b) problematiche relative all’articolazione degli orari di lavoro per i dipendenti full time della filiale Coin di Padova.

Dopo lunga e approfondita discussione sui temi sopra citati, la Commissione Nazionale Paritetica

Ha concordato quanto segue
      a) riduzione oraria, al personale in malattia è defalcata la riduzione oraria a differenza di chi percepisce la monetizzazione;

L’Azienda dichiara di aver verificato la sostanziale equità e coerenza del trattamento applicato ai lavoratori sia in ordine alla monetizzazione che alla contabilizzazione/fruizione della riduzione orario di lavoro. Le OO.SS. prendono atto positivamente che la gestione delle due fattispecie (godimento/pagamento) non comporta alcuna diversità di trattamento nei confronti dei lavoratori.

      b) problematiche relative all’articolazione degli orari di lavoro per i dipendenti full time della filiale Coin di Padova.

In proposito le parti, verificata l’atipicità della fattispecie in esame hanno convenuto di fissare entro sette giorni dalla data odierna un incontro territoriale presso l’unità in oggetto, ove, la Direzione del personale della Divisione Coin valuterà con le OO.SS territorialmente competenti, le specificità della situazione del punto vendita di Padova.

Considerata l’entità degli argomenti trattati, la Commissione Paritetica Nazionale rinvia la trattazione dei temi residuali alla prossima seduta, fissata per il 24 luglio 2003 presso la sede di Gruppo Coin S.p.A. .

Con il presente accordo le parti si danno atto di aver definito parzialmente le problematiche poste all’attenzione della Commissione Nazionale Paritetica con i documenti del 12 febbraio 2003 delle Segreterie Nazionali e del 27 febbraio 2003 dell’Organizzazione Territoriali di Firenze e successive integrazioni.

Letto confermato e sottoscritto

Per Gruppo Coin S.p.A. Per le Segreterie Nazionali delle OO.SS