Cofathec Servizi, Accordo armonizzazione contrattuale 26/01/2004

ACCORDO AZIENDALE SINDACALE DI ARMONIZZAZIONE

TRA

La COFATHEC SERVIZI S.P.A. (d’ora in poi denominata per brevità come la “Società”), rappresentata dal dott. Clodomiro Sisci e dal sig. Marco Alessandri, assistita dall’ASSISTAL rappresentata dal dott. Giancarlo Ricciardi e dalla CONFCOMMERCIO rappresentata dal dott. Arnaldo Fiorenzoni

Le OO.SS. Nazionali:

FIOM – CGIL rappresentata dal sig. Fabrizio Potetti e Gianni Scaltriti

UILM – UIL rappresentata dal sig. Eugenio Mariola

FIM – CISL rappresentata dal sig. Roberto Sopranzi e Luciano Gialloreti

FILCAMS – CGIL rappresentata dal sig. Piero Marconi

FISASCAT – CISL rappresentata dal sig. Salvatore Falcone

UILTuCS – UIL rappresentata dal sig. Antonio Vargiu;

Le OO.SS. territoriali unitamente alle RSU / RSA aziendali.

PREMESSO
    • che in data 1.12.2002 la DITTA GIUSEPPE ZANZI E FIGLI SPA, la CO.MA.GE. SPA, la TAMPIERI CALISTO E C. SRL, la POLICARBO ENERGIA SPA e la POLICARBO SPA sono state tutte oggetto di fusione per incorporazione nella COFATHEC SERVIZI SPA;
    • che, conseguentemente, tutto il personale alle dipendenze delle suddette aziende alla data del 30.11.2002 è stato assorbito dalla Società che, in attesa di un accordo di “armonizzazione”, ha mantenuto i trattamenti economici e normativi a loro applicati dai precedenti datori lavoro ;
    • che la Società ha manifestato la necessità di unificare tali diversi trattamenti uniformandoli a quelli già in uso ed applicati presso la stessa, ciò anche al fine di rafforzare e consolidare lo spirito di “appartenenza e di identità” di tutti i suoi dipendenti;
    • che le OO.SS, tenuto conto anche delle analoghe richieste avanzate da parte dei lavoratori interessati, hanno convenuto su tale opportunità;
    • che, a tal fine e di intesa tra le parti, si è formato un “gruppo di lavoro” composto da rappresentanze aziendali, sindacali e dei lavoratori, il cui unico compito era l’elaborazione di un progetto di armonizzazione dei diversi trattamenti economico-normativi.
    • che al termine del suo mandato il Gruppo di Lavoro ha prodotto la quantificazione dei trattamenti economici praticati dai precedenti datori di lavoro ed il loro raffronto con il trattamento economico Cofathec Servizi S.p.A. seguendo, per tali conteggi, i criteri indicati nelle “note a verbale” (allegato A) che sono parte integrante del presente accordo:
    • che al termine di tali lavori si è aperto un ampio ed approfondito confronto tra le parti;
    • che le OO.SS., alla luce dell’esito positivo delle rispettive assemblee, hanno espresso la volontà di sottoscrivere un accordo specifico;
TUTTO CIO’ PREMESSO SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

ART. 1) Le premesse formano parte integrante del presente verbale di accordo.

ART. 2) DESTINATARI.

Destinatari del presente accordo sono tutti e soltanto i lavoratori attualmente in forza che alla data del 1.12.2002 sono stati assorbiti dalla Società a seguito della procedura di fusione per incorporazione richiamata in premessa, ad esclusione dei soli dirigenti;

ART. 3) CCNL DI RIFERIMENTO.

Ai lavoratori viene conservata l’applicazione dei rispettivi CCNL di provenienza, nonché l’inquadramento attualmente acquisito;

ART. 4) CONFLUENZA ACCORDO COFATHEC 1.3.2000

A tutti i lavoratori di cui all’art. 2) destinatari del presente accordo, con decorrenza 1 gennaio 2004 viene applicato l’Accordo Aziendale Nazionale Cofathec Servizi S.p.A. del 1.3.2000 . Pertanto, tutti i precedenti accordi sindacali praticati dalle aziende incorporate vengono assorbiti o sostituiti dallo stesso, mentre quanto non normato dal suddetto Accordo Nazionale Cofathec Servizi S.p.A., trova applicazione secondo quanto previsto dalla legge e dai rispettivi CCNL di riferimento in materia;

ART. 5) ARMONIZZAZIONE TRATTAMENTI ECONOMICI

Per i lavoratori provenienti dalla DITTA G. ZANZI E FIGLI SPA, dalla CO.MA.GE. SPA e da TAMPIERI CALISTO E C. SRL i trattamenti economici praticati dai precedenti datori di lavoro relativi alle voci “indennità vitto / presenza / trasporto”, “integrazione indennità vitto / presenza / trasporto”, “indennità pasto”, “buono pasto”, “trasferta giornaliera / diaria”, “premio di produzione”, “premio annuo”, “patentino / spese latte” vengono specificamente sostituiti ed assorbiti, a decorrere dal 1.1.2004, dai trattamenti previsti dall’Accordo Nazionale Cofathec Servizi S.p.A. 1.3.2000 relativi al “buono pasto” ed al “premio di risultato”. Per i lavoratori provenienti dalla POLICARBO SPA e POLICARBO ENERGIA SPA i trattamenti economici praticati dai precedenti datori di lavoro relativi alle voci “premio di risultato”, “buono pasto”, “premio” e “reperibilità” vengono specificamente sostituiti ed assorbiti, a decorrere dal 1.1.2004, dai trattamenti previsti dall’Accordo Nazionale Cofathec Servizi S.p.A. 1.3.2000 relativi al “buono pasto”, al “premio di risultato” ; ed alla “reperibilità”. Le maggiorazioni relative al lavoro straordinario e a turni fanno riferimento ai CCNL applicati;

ART. 6) CONSOLIDAMENTO DIFFERENZE ECONOMICHE

A tutti i lavoratori il cui precedente trattamento, individuato secondo le modalità specificate nelle “note a verbale” di cui all’ allegato A del presente accordo che ne forma parte integrante, confrontato con quello applicato dalla Società, secondo quanto specificamente indicato al precedente punto 5), è di valore economico complessivamente superiore, viene riconosciuto un emolumento annuale fisso non assorbibile corrisposto per dodici mensilità denominato “ex accordo armonizzazione 2004” corrispondente alla differenza annuale lorda tra il valore economico degli stessi trattamenti. Si conviene che l’importo relativo all’ emolumento “ex accordo armonizzazione 2004” non trovi incidenza negli istituti contrattuali di legge, diretti, indiretti o posticipati, in quanto lo stesso deriva da istituti contrattuali ed emolumenti previsti da accordi sindacali, prassi o consuetudini aziendali consolidate ed applicate dai precedenti datori di lavoro ed inerenti a trattamenti economici che già non erano incidenti. Detto emolumento “ex accordo armonizzazione 2004” , comunque, è utile solo alla determinazione del Trattamento di Fine Rapporto;

ART. 7) ARMONIZZAZIONE VOCI IN TESTATA CEDOLINO

Le varie voci utilizzate in “testata” cedolino componenti la retribuzione lorda mensile, con la sola esclusione di quelle di CCNL (paga base, e.d.r., scatto anzianità, indennità di funzione, terzo elemento provinciale, contingenza), vengono tutte raggruppate e denominate con le uniche voci in uso presso la Società :

• Superminimo non assorbibile per il CCNL industria metalmeccanica installazione impianti
    • Ad personam per il CCNL terziario distribuzione servizi;

ART. 8) IMPEGNO TRA LE PARTI

Con la sottoscrizione del presente verbale di accordo, le parti dichiarano ufficialmente disdettato l’Accordo Aziendale Nazionale Cofathec Servizi S.p.A. 1.3.2000, che resterà in vigore fino alla sottoscrizione di un nuovo accordo, e contestualmente dichiarano aperta la fase di discussione per un nuovo accordo, impegnandosi ad effettuare un primo incontro allo scopo entro il mese di febbraio 2004.

ART. 9) DECORRENZA APPLICABILITA’

Tutto quanto disposto dal presente verbale di Accordo Aziendale Sindacale di Armonizzazione trova definitivo effetto ed applicazione a decorrere dalla data del 1 gennaio 2004.

Le parti convengono che la disciplina di cui al presente accordo è complessivamente di miglior favore e di salvaguardia rispetto ai trattamenti applicati ai lavoratori destinatari dai precedenti datori di lavoro.

La Società si impegna a rendere noto ai lavoratori destinatari del presente accordo, con separate comunicazioni scritte a garanzia di riservatezza, le posizioni relative al proprio singolo trattramento economico pregresso rispetto a quello di nuova applicazione. Tali comunicazioni verranno effettuate entro il 27.2.2004

Letto, confermato e sottoscritto.

Protocollo aggiuntivo all’Accordo Aziendale Sindacale di Armonizzazione 26.1.2004

In considerazione dell’impegno assunto di cui al punto 8 dell’Accordo di Armonizzazione, le parti convengono congiuntamente una forma di temporanea garanzia dell’importo del Premio di Risultato Cofathec Servizi la cui applicazione è destinata solo ed esclusivamente ai lavoratori destinatari del presente Accordo di Armonizzazione. Tale garanzia prevede il riconoscimento dell’eventuale oscillazione negativa del Premio di Risultato Cofathec rispetto al valore di Euro =723,04=. L’importo di tale eventuale oscillazione negativa verrà corrisposta come segue:

A.a coloro i quali risultino “differenze annue negative” in relazione ai criteri di calcolo di cui alle “note a verbale” allegato A del presente accordo ed ai quali di conseguenza viene riconosciuto l’ emolumento “ex accordo armonizzazione 2004”, l’intero valore dell’oscillazione negativa;
    B.a coloro i quali risultino “differenze annue positive” in relazione ai criteri di calcolo di cui alle “note a verbale” allegato A del presente accordo ed ai quali di conseguenza non verrà riconosciu to l’emolumento “ex accordo armonizzazione 2004”, il valore dell’oscillazione negativa conguagliata, fino a completo assorbimento, con il valore della “differenza positiva”.

Esempi:

premio risultato euro 500,00 = oscillazione negativa euro 223,04

Punto A): Premio risultato = euro 500,00 – garanzia = euro 223,04

Punto B):

- Premio risultalo euro 500,00 – “diff. annue pos.” euro 1.000,00 – garanzia = euro 0

- Premio risultato euro 500,00 – “ diff. annue pos.” euro 223,04 – garanzia = euro 0

- Premio risultato euro 500,00 – “ diff. annue pos.” euro 100,00 – garanzia = euro 123,04

La clausola di garanzia di cui al presente protocollo avrà comunque valore temporaneo, avendo efficacia dalla data di sottoscrizione del presente accordo e dec adendo dalla data di sottoscrizione del nuovo Accordo Aziendale Nazionale Cofathec Servizi S.p.A

ALLEGATO A

Note a verbale

Criteri generali di calcolo dei pregressi trattamenti economici.

1) STRAORDINARIO (solo per Zanzi) – periodo osservazione anno 2002:

• Quantificazione del numero di ore straordinarie pagate al 30% effettuate da tutti i lavoratori
    • Ragguaglio di tale valore all’80% (flessione straordinario, incidenza ore straordinarie pagabili al 30% dopo la seconda ora, …);
    • Calcolo del valore economico totale determinato della differenza tra i due trattamenti (Zanzi il 30% già dalla prima ora – Cofathec secondo CCNL);
    • Suddivisione in parti uguali di tale valore economico così determinato tra tutti i dipendenti che hanno effettuato lavoro straordinario (superiore a 12 ore/anno) ed assegnato a ciascuno di essi in misura annua pari a euro =70,00= lordi.

2) REPERIBILITA’ (solo per Policarbo) – periodo osservazione semestre dic. 2002 – mag. 2003:

• Quantificazione della differenza media del valore economico di una giornata tipo di reperibilità tra il trattamento Cofathec e quello Policarbo (tenendo c onto anche del numero medio di interventi effettuati, delle giornate festive, dei differenti trattamenti Policarbo nelle varie provincie e di quant’ altro caratterizzi il servizio);
    • Rilevazione delle giornate di reperibilità effettuate e del numero di dipendenti interessati al servizio;
    • Suddivisione in parti uguali fra tutti i dipendenti che hanno reso tale servizio (almeno 1 gg. di reperibilità prestato) delle differenze economiche totali rilevate tra i trattamenti praticati da Policarbo e Cofathec, assegnando a ciascuno di essi un valore annuo lordo di  =825,00=

3) TRATTAMENTO ISTITUTI VARIABILI:

Per quantificare le differenze economiche degli istituti “variabili” (buoni pasto, indennità varie legate alla presenza, ….) per entrambi le parti – Zanzi e Pol icarbo da una parte e Cofathec dall’altra – è stato considerato lo stesso valore rappresentante la presenza media annua di ogni dipendente (220 giorni)

4) PREMI DI RISULTATO AZIENDE PROVENIENZA:

Anno di osservazione: premio pagato nell’anno 2003 relativo l’ esercizio 2002.

5) PREMIO RISULTATO COFATHEC SERVIZI.

Nella trasposizione dei precedenti trattamenti economici in quelli dell’ Accordo Aziendale Nazionale Cofathec Servizi S.p.A. 1.3.2000, il valore del Premio di Produzione Cofathec preso in considerazio ne è uguale alla cifra “X” prevista per l’anno 2003 corrispondente a euro ==723,04== lordi.

LETTERA TRA LE PARTI

Il giorno 26 gennaio 2004 presso la sede della COFATHEC SERVIZI S.P.A. in Roma via Ostiense n. 333.

Premesso

che in pari data la COFATHEC SERVIZI SPA e le OO.SS Nazionali, territoriali, RSU / RSA hanno sottoscritto l’Accordo Aziendale Sindacale di Armonizzazione relativo all’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi precedentemente applicati ai lavoratori dalle imprese DITTA GIUSEPPE ZANZI E FIGLI SPA, CO.MA.GE. SPA, TAMPIERI CALISTO E C. SRL, POLICARBO ENERGIA SPA e POLICARBO SPA, attualmente in forza presso la COFATHEC SERVIZI SPA a seguito di procedure di fusione per incorporazione delle predette imprese,

le parti come sopra

dichiarano

che eventuali problematiche rappresentate nei singoli territori derivanti dall’applicazione del predetto Accordo di Armonizzazione, saranno affrontate direttamente in ambito territoriale.

Letto, confermato e sottoscritto.