Co Import – esito incontro 01/06/2012

Roma, 4 giugno 2012

Oggetto: Co.Import / Esito incontro procedura Cigs 1 giugno

come sapete in data 1 c.m., presso la Confcommercio di Milano, si è tenuto l’incontro con l’azienda Co.Import in merito all’avvio della procedura di Cgis per cessazione di attività a seguito della messa in liquidazione della stessa.
Il liquidatore ha illustrato il quadro generale in base ai pochi elementi in suo possesso, individuando nei principali motivi della messa in liquidazione, la rinuncia degli investimenti promessi a suo tempo per la ristrutturazione aziendale fatta dal socio unico e ad una situazione debitoria importante nei confronti delle banche.
Ha evidenziato inoltre come si stiano attivando al fine di trovare società terze interessate ad una eventuale acquisizione.
Come OO.SS. abbiamo mosso forti critiche sia per le insufficienti informazioni inerenti alle cause che hanno portato l’azienda alla messa in liquidazione, così come per i tempi e per le modalità con cui si sta gestendo una situazione così complessa e pesante.
Abbiamo rimarcato, come tali criticità nascono anche dal fatto che solo lo scorso 23 febbraio, le parti, hanno firmato un accordo di Cigs per ristrutturazione aziendale presso il Ministero del Lavoro, che vedeva coinvolti circa il 50% dei lavoratori, prevedendo un piano industriale di rilancio dell’azienda sul mercato, piano che ci risulta non essere mai stato applicato.
Abbiamo inoltre riaffermato, come tale situazione se fosse stata affrontata preventivamente, in modo più corretto, rispettoso degli accordi sottoscritti e nel rispetto dei ruoli, si sarebbe potuto evitare questa pesante e inaccettabile situazione.
Infine alla luce di quanto sopra espresso, per gestire al meglio la situazione, abbiamo chiesto all’Azienda, di avere informazioni più dettagliate, al fine di poter gestire e affrontare la procedura nel rispetto delle normative vigenti, con l’obbiettivo di salvaguardare i livelli occupazionali.

Il prossimo incontro è previsto per il 13 giugno alle ore 14,30 presso CONFCOMMERCIO, Corso di Porta Venezia n. 47 Milano.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Lucia Anile