CIT – Gruppo Soglia, Accordo per Cigs – 5 dicembre 2007

C O M U N I C A T O

In data 05 Dicembre 2007, è stato firmato, presso il Ministero del Lavoro, il Verbale d’accordo che prevede la messa in CIGS di n. 162 dipendenti.
L’accordo avrà vigore retroattivo dal 26 Novembre u.s.

L’accordo è stato raggiunto, soprattutto grazie all’intensa e sensibile mediazione del Ministero del Lavoro, che è così riuscito nell’avvicinamento delle parti.

Oltre che gli atti dovuti, all’accordo firmato, è stato allegato anche l’elenco presentato dall’azienda, contenente la specifica della CIGS e delle rotazioni competenti ad ogni lavoratore.

Sempre in sede ministeriale, ci è stato assicurato dall’azienda, che gli elenchi di cui sopra , sono da intendersi di solo riferimento per poter velocizzare l’avviamento della pratica di CIGS.

Il gruppo Soglia, provvederà, tra oggi e domani, all’invio a tutti i dipendenti delle lettere di comunicazione.

Fin da questa mattina, infatti, abbiamo nuovamente incontrato l’azienda per le puntualizzazioni necessarie al consolidamento dell’accordo sottoscritto.

Il tempo limitato ha permesso solo l’esposizione di alcuni punti, tra i quali la richiesta dell’accettazione delle numerose volontarietà espresse dalle colleghe in maternità.
Apprezzando l’apertura e la disponibilità da parte del Gruppo Soglia ad un dialogo sereno, fattivo e collaborativo, siamo certi che, nel corso dell’incontro programmato per la prossima settimana, riusciremo ad analizzare ulteriori passi che tenderanno, da parte nostra, ad un veloce coinvolgimento di tutti i dipendenti nell’attività del gruppo.

Sempre in data odierna, al Dott. Mantovani, in qualità di rappresentante dell’A.S., abbiamo chiesto informazioni circa il pagamento delle spettanze dovute e ci ha risposto quanto segue:
· Verrà saldata dall’A.S., ragionevolmente entro Natale, la mensilità di Novembre 2007 (01-25);
· la 13^ mensilità verrà saldata dal Gruppo Soglia, che, fin da ora, soprattutto per le difficoltà vissute fino ad oggi dai lavoratori, invitiamo cortesemente al rispetto dei tempi di pagamento previsti dalla normativa del CCNL attualmente in vigore (entro il 15 dicembre).
· la 14^ mensilità verrà saldata dal Gruppo Soglia del 2008, sempre a norma del CCNL in vigore.
· TFR, FERIE, ROL e quant’altro maturato nel corso dell’A.S. verrà completamente riversato nel gruppo Soglia.

R.S.A.
CGIL CISL UIL