Cit, esito incontro 7/03/2007

Roma, 9 marzo 2007

Il giorno 7 marzo 2007 scorso i rappresentanti nazionali di Filcams Fisascat Uiltucs si sono incontrati con il Commissario Straordinario della CIT Prof. Nuzzo.

Nel corso della riunione sono stati affrontati i temi relativi all’evoluzione della procedura, alla situazione finanziaria, gestionale ed organizzativa e al pagamento degli stipendi.

In particolare, per quanto riguarda la procedura, ci è stata comunicata l’approvazione del piano di cessione da parte del Ministero, pertanto, entro due settimane, verranno avviate le procedure per il bando di cessione; tali procedure potrebbero terminare prima delle ferie estive. Sui tempi di conclusione della procedura potrebbero però incidere un paio di ricorsi amministrativi che sono stati presentati, la cui discussione è prevista per il giorno 15 p.v.

Nel frattempo, anche a seguito della definizione di un accordo con un istituto di credito, si sono rese disponibili per CIT delle risorse finanziarie che consentiranno, entro la fine della prossima settimana, di pagare al personale un acconto sulle retribuzioni arretrate. Il Prof. Nuzzo ha rassicurato le organizzazioni sindacali che l’erogazione dell’acconto avverrà indipendentemente dai ricorsi presentati e dal loro esito.

L’altra parte delle risorse finanziarie resesi disponibili sarà utilizzata per consentire il proseguimento dell’operatività del Gruppo. Inoltre la CIT ci ha comunicato l’intenzione di aprire i villaggi turistici estivi, ovviamente tenendo conto delle risorse disponibili ed a seguito di attenta valutazione dei margini economici che potranno essere conseguiti.

Per quanto attiene alla prosecuzione della procedura, Filcams Fisascat Uiltucs hanno chiesto fin d’ora al Commissario l’impegno che, al momento della presentazione delle offerte di acquisto non vincolanti, venga data priorità e preferenza all’offerta che intenda mantenere gli attuali assetti occupazionali e negli attuali luoghi di lavoro per il personale in essere.

Il Prof. Nuzzo ha dichiarato di comprendere e condividere tale richiesta, relativa alle offerte vincolanti.

Un prossimo incontro sarà fissato dopo il 15 marzo 2007.

p.la FILCAMS/CGIL p.La FISASCAT/CISL p.La UILTuCS/UIL
(Guglielmi) (Magnifico) (Fiorino)