Circolare Inps 8-01-1999, n. 3

I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Circ. 8-1-1999 n. 3
Attuazione degli istituti disciplinati dalla legge 24 giugno 1997, n. 196 in materia di apprendistato.
Emanata dall’Istituto nazionale della previdenza sociale.

Il ministero del lavoro e della previdenza sociale ha chiesto di conoscere alcuni dati relativi agli apprendisti, ai fini dell’attuazione degli istituti disciplinati dalla legge 24 giugno 1997, n. 196 in materia di apprendistato.

La conoscenza di tali dati è ritenuta utile per l’avvio dei corsi di formazione, la partecipazione ai quali, da parte degli apprendisti, permette alle aziende di usufruire delle relative agevolazioni contributive (art. 16 legge n. 196 del 1997), come già comunicato con precedente messaggio della direzione centrale contributi n. 30646 del 21.08.98.

Il predetto dicastero ritiene necessario, pertanto, che a partire dal 19 luglio 1998, ogni ufficio provinciale o zonale dell’Inps trasmetta, entro il 30 di ogni mese, i dati sotto indicati all’ufficio centrale per la formazione professionale dei lavoratori – Vicolo d’Aste, 12 – 00159 Roma – all’attenzione della dott.ssa Vittore, nonché ai competenti assessorati regionali.

Per ogni apprendista assunto nel mese precedente alla comunicazione, occorre comunicare:

1) data di assunzione

2) nome e indirizzo dell’azienda di appartenenza

3) classe e categoria di attività dell’azienda in base alla classificazione inps

4) qualifica dell’apprendista.

Tali informazioni vanno comunicate, ove possibile su supporto informatico.

Ogni ufficio provinciale o zonale inps, dovrà inoltre trasmettere gli stessi dati agli uffici regionali incaricati i cui indirizzi saranno tempestivamente comunicati ad opera degli assessorati alla formazione professionale regionale.

Nell’allegato n. 1 è stato riportato, a titolo esemplificativo, un tracciato standard per la trasmissione dei dati richiesti, in attesa che la direzione centrale sistemi informativi e telecomunicazioni predisponga le necessarie procedure per la trasmissione a mezzo supporto informatico.

Il Direttore generale

Trizzino

Allegato 1

TRASMISSIONE DATI APPRENDISTI

Denominazione
Indirizzo
Ramo
Clas.
Cat.
Data
Qualifica
azienda
 
 
 
 
ass.
 
Società Rossi
Via Garibaldi
Industria
Legno
Labor.
5.10.98
Apprendista
 
 
 
 
Cornici
 
operaio