Consorzio C.I.C.L.A.T., Nuovi Orizzonti, Ricina, Verbatim, esito incontro 19/02/2019

Roma, 21 febbraio 2019

TESTO UNITARIO

Il 19 u. s. si è svolto il programmato incontro con il Consorzio Ciclat, Nuovi Orizzonti, Ricina, Verbatim per verificare puntualmente le problematiche relative alle corrette applicazioni contrattuali e normative.

Pur con fatica abbiamo riscontrato la volontà di svolgere un confronto esaustivo su tutte le criticità sollevate dalle Organizzazioni Sindacali riferibili al CCNL, al Contratto Integrativo Interaziendale, alla tematica della salute e sicurezza, alle relazioni sindacali, ecc..

Dopo una carrellata sulla molteplicità delle questioni da affrontare, per superare le interpretazioni unilaterali dei testi contrattuali da parte delle aziende, si è definito che il confronto nazionale si svolgerà attraverso una serie di incontri dove verranno affrontate nel merito le singole tematiche così da chiarire tutti gli aspetti e dare una interpretazione univoca per la corretta applicazione dei contratti.

Successivamente si dovranno tenere gli incontri territoriali per verificare, rispetto alle singole posizioni lavorative, i recuperi da applicare.

Il primo incontro è stato fissato per il 14 marzo 2019 dalle ore 10.30 alle ore 17.30 a Roma e si discuterà di orario di lavoro e salute e sicurezza.

Il secondo incontro si terrà il 29 marzo 2019 dalle ore 10.30 alle ore 17.30 a Roma e i temi da approfondire saranno definiti nel primo incontro.

P. Filcams Cgil Nazionale

Elisa Camellini