Artsana, esito incontro 16/02/2017

Roma 23.02.2017

Il 16 febbraio si è tenuto l’incontro in ristretta con Chicco – Artsana, come precedentemente comunicato. L’azienda ci ha fornito alcune informazioni che evidenziano una costante compressione del fatturato, tendenza del resto già registrata negli ultimi anni. Ci è stato presentato un raffronto con altri marchi della grande distribuzione del tessile, che l’azienda considera competitor, molti dei quali invece sarebbero in crescita. A dire dell’azienda ciò dipenderebbe anche dall’eccessiva incidenza del costo del lavoro derivante in buona parte dal CIA. Abbiamo contestato molte delle affermazioni, a partire da quali siano i veri competitor di Chicco, per arrivare al CIA che, per quanto ci riguarda, abbiamo ribadito debba essere eventualmente rinnovato nella sua interezza a partire dalle nostre richieste.

Abbiamo concordato il prossimo incontro per il giorno 10 aprile, alle ore 11, presso la sede di Confcommercio, Piazza Belli 2 in Roma.

Come si ricorderà, la proroga del Cia è ormai scaduta ed era stato successivamente sottoscritto un accordo sperimentale sul salario variabile per il 2016. Riteniamo perciò necessario prevenire qualunque iniziativa unilaterale da parte di Chicco, elaborando le nostre richieste finalizzate al rinnovo del CIA, prima del prossimo incontro.

A tale scopo il coordinamento nazionale unitario delle strutture e delle/dei delegate/i è convocato per il giorno 23 marzo, alle ore 11, presso la sede della Fisascat Cisl Nazionale, Via dei Mille , in Roma.

p/FILCAMS Cgil Nazionale

Sabina Bigazzi