News Filcams

Cgil, Cisl e Uil insieme per nuove relazioni industriali

25/01/2016

Il 14 gennaio, si sono riuniti a Roma, presso l’Auditorium di via Rieti, gli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil che hanno approvato, all’unanimità, il documento “Un moderno sistema di relazioni Industriali. Per uno sviluppo economico fondato sull’innovazione e la qualità del lavoro”.

Un passo Storico. Un nuovo progetto di relazioni industriali per il mondo del lavoro e per il paese, per affermare il ruolo delle parti sociali come elemento centrale di democrazia, tutela e miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. Un sistema moderno che i sindacati vogliono realizzare insieme.

“È una giornata che serve molto a tutti noi. Dopo la piattaforma unitaria sulle pensioni del 17 dicembre, continuiamo a muoverci insieme”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, nel suo intervento. “Tante iniziative importanti sui contratti si sono già svolte unitariamente, come lo sciopero per il contratto della grande distribuzione e la mobilitazione dei lavoratori pubblici. Anche gli addetti dell’alimentazione, dopo la rottura del tavolo, hanno annunciato iniziative unitarie. Vogliamo conquistare insieme contratti che non si vedono da anni, come i lavoratori pubblici e della scuola: è una stagione di grande mobilitazione”.

Leggi il documento