Cerved, esito incontro 16/09/2016

Roma, 22 settembre 2016

TESTO UNITARIO

nella giornata di venerdì 16 settembre si è svolto presso l’Unione Confcommercio di Milano il programmato incontro tra Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS con Cerved Group Spa. All’incontro erano anche presenti le rappresentanze sindacali delle sedi del gruppo di Milano e Cosenza. (Per un disguido mancavano le RSA di altre sedi. Di questo ci scusiamo, per parte nostra, con i lavoratori.) L’azienda ha illustrato gli sviluppi relativamente ai mutamenti dell’assetto del gruppo e della nuova organizzazione societaria e manageriale e rappresentato un quadro positivo testimoniato dalle recenti acquisizioni di aziende incorporate attraverso fusioni, tutte avvenute peraltro coinvolgendo correttamente nelle procedura le organizzazioni sindacali. Inoltre, l’azienda ha condiviso con le OOSS la necessità di procedere in tempi rapidi all’individuazione dei parametri utili alla definizione del premio aziendale.

Data la composizione della riunione si è ritenuto di aggiornare l’incontro al giorno 27 ottobre prossimo alle ore 11.00 presso la sede aziendale di Milano. Successivamente all’incontro con l’azienda, Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS hanno valutato che la nuova realtà aziendale, quale risulta dal processo di acquisizioni e di allargamento delle attività di fornitura di prodotti e servizi alle imprese e al mercato, richiede di rafforzare la presenza sindacale nelle aziende del gruppo Cerved Group Spa nelle quali verrà applicato l’integrativo aziendale. Preso atto che le RSU elette sono da tempo decadute e che è necessario procedere alla loro rielezione sulla base di un regolamento condiviso nazionalmente (le trattative con Confcommercio sono ancora in corso), le OO.SS. si impegnano a definire unitariamente un regolamento applicabile in tutte le aziende del gruppo e nelle more procederanno a confermare o nominare le RSA di categoria in tutti i territori.

p. La Filcams Cgil
A. Montagni