CCNL Turismo Fiavet, esito incontro 10/05/2016

Roma, 11 maggio 2016

TESTO UNITARIO

Si è svolto il 10 maggio 2016 l’incontro richiesto da FIAVET in merito al rinnovo del CCNL. Nel corso della riunione, FIAVET ha dichiarato la disponibilità a riprendere il negoziato per addivenire ad un’intesa relativa alla Parte Speciale del CCNL Turismo.

Ricordiamo che il confronto era stato interrotto in modo del tutto ingiustificato da parte datoriale oltre un anno fa, pur in presenza di concrete possibilità di addivenire ad una sintesi positiva. Oggi, FIAVET ha presentato una proposta salariale che si attesta al medesimo valore a regime di quanto convenuto con FederAlberghi e Faita (88 €). Non sfugge, tuttavia, che durata dell’accordo e massa salariale complessiva erogabile costituiscono aspetti sui quali si rende necessaria un’attenta valutazione da parte nostra (anche per gli eventuali riflessi su altri negoziati del settore), oltre ad un ulteriore approfondimento per alcune richieste di modifiche normative (sfera di applicazione, classificazione, carenza malattia, etc) che sono stati ripresentate in data odierna.

Per queste ragioni, pur apprezzando la ritrovata volontà di definire il rinnovo del CCNL, le OO.SS. si sono riservate un supplemento di riflessione finalizzato a proseguire e possibile concludere in tempi rapidi questo negoziato.

p. La Segreteria Filcams Cgil Nazionale

Cristian Sesena