CCNL TDS Confesercenti – IVC luglio 2007

Comprensoriali
LORO SEDI

Testo Unitario

Vi inviamo in allegato, circolare che Confesercenti ci ha inviato in merito all’indennità di vacanza contrattuale relativa al CCNL Terziario Distribuzione e servizi. Gli importi non sono stati concordati.

Cari saluti.

p. FILCAMS-CGIL
Marinella Meschieri

All.1

Prot. n. 1152/07 EM/empc

Roma 16 aprile 2007

Alle Organizzazioni Regionali e Provinciali Confesercenti

Ai Responsabili Uffici libri paga

Oggetto: Pagamento della indennità di vacanza contrattuale ai dipendenti da aziende del terziario della distribuzione e dei servizi.

L’accordo sul costo del lavoro sottoscritto in data 23.7.1993 stabilisce che: “Dopo un periodo di vacanza contrattuale pari a 3 mesi dalla data di scadenza del CCNL, ai lavoratori dipendenti ai quali si applica il contratto medesimo non ancora rinnovato sarà corrisposto, a partire dal mese successivo ovvero dalla data di presentazione delle piattaforme ove successiva, un elemento provvisorio della retribuzione. L’importo di tale elemento sarà pari al 30% del tasso di inflazione programmato, applicato ai minimi retributivi contrattuali vigenti, inclusa la ex indennità di contingenza. Dopo 6 mesi di vacanza contrattuale, detto importo sarà pari al 50% dell’inflazione programmata. Dalla decorrenza dell’accordo di rinnovo del contratto l’indennità di vacanza contrattuale cessa di essere erogata. Tale meccanismo sarà unico per tutti i lavoratori”.

Pertanto in base a quanto stabilito nell’accordo del 23.7.1993, con decorrenza dall’1 aprile 2007 si erogherà la prima tranche della indennità di vacanza contrattuale che è pari al 30% del tasso di inflazione programmato per l’anno 2007 convenuto nel D.P.F. e fissato nella misura del 2%. Tale percentuale si applica su paga base e contingenza.

La seconda tranche della indennità di vacanza contrattuale si erogherà dall’ 1 luglio 2007 sempre applicandola su paga base e contingenza.

Come già preannunciato il prossimo incontro con le organizzazioni sindacali si terrà l’8 maggio p.v. , vi terremo pertanto aggiornati su l’andamento del negoziato.

Cordiali saluti,

Mauro Bussoni