CCNL Studi Professionali – esito incontro 25/10/2012

Roma, 31 ottobre 2012

Si è tenuto il giorno 25 ottobre 2012 il previsto incontro, in sede di gruppo di lavoro tecnico, con Confprofessioni nell’ambito della gestione del Ccnl Studi Professionali.
All’incontro hanno partecipato: Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL Nazionali e per la parte datoriale Confprofessioni, Confedertecnica e Cipa.
Come da odg sono state affrontate questioni relative alla declaratoria contrattuale per le aree medica, giuridica e tecnica ed è proseguita la trattativa sull’ "impegno a verbale" relativamente a lavoro autonomo e praticantato.
La discussione sulle declaratorie si è conclusa positivamente per la parte relativa all’ area medico sanitaria ( medici di famiglia ).
Le problematiche delle aree tecnica e giuridica verranno affrontate nel prossimo incontro.
In riferimento all’ "impegno a verbale " su lavoro autonomo e praticantato il gruppo di lavoro tecnico ha continuato, con ampia e articolata discussione, l’approfondimento iniziato la volta scorsa. Sono stati valutati anche i diversi provvedimenti in materia di praticantato che alcune regioni hanno o stanno producendo in materia . Come Filcams Cgil abbiamo ribadito le proposte avanzate nell’ultimo incontro : riconoscimento di equo compenso, welfare contrattuale e diritti fondamentali.
La controparte, ribadendo la disponibilità al confronto, ha dichiarato che sta predisponendo una proposta ( complicata la mediazione tra le diverse professioni ) che valuteremo nel prossimo incontro previsto per il 20 novembre.
Il clima della confronto resta positivo con la dichiarata intenzione di tutte le parti sociali di addivenire ad una soluzione, ma siamo comunque prudenti circa l’ esito della trattativa .
Restando a disposizione per tutti i chiarimenti che riterrete necessari inviamo

p. la Filcams Cgil Nazionale

Danilo Lelli