23/7/2018 ore: 2:00

Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo, circolare stesura definitiva CCNL 23/07/2018

Roma, 23 luglio 2018

Testo Unitario

vi comunichiamo che in data 17 luglio 2018 presso la sede nazionale FIPE in Roma è stata definita e sottoscritta la stesura definitiva del il nuovo “CCNL per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva commerciale e turismo” con le controparti datoriali FIPE Confcommercio, Angem, Lega Coop Produzione e Servizi, Federlavoro e servizi Confcooperative e AGCI.

Abbiamo colto l’occasione della stesura del testo per chiarire meglio e, laddove possibile, migliorare alcune tematiche qualificanti:

·Genitorialità: sono stati riformulati e sistematizzati gli articoli riguardanti le disposizioni legate al diritto alla genitorialità alla luce dei cambiamenti legislativi negli ultimi anni intervenuti, aggiungendo un nuovo articolo, a tutela dei lavoratori che debbano assistere, nell’inserimento scolastico, figli con problematiche di apprendimento quali ad esempio la dislessia:
      “Articolo 183 – Ulteriori ipotesi di part time

(1) In caso di problemi di salute del figlio che comportino difficoltà di apprendimento, ai sensi della Legge 8 ottobre 2010, n 170, a seguito di certificazione DSA o DSP, da parte del servizio sanitario pubblico o di comunicazione intervenuta da parte degli istituti scolastici alla lavoratrice madre o in alternativa al lavoratore padre che ne avanzi richiesta verranno concessi turni di lavoro agevolati o, in alternativa, la possibilità di trasformare temporaneamente il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, anche in deroga a quanto stabilito dal comma 5 dell’articolo 68, nell’ambito del cinque per cento della forza occupata nell’unità produttiva.

(2) Le modalità di fruizione di suddette agevolazioni saranno determinate a livello aziendale o comunque tenendo conto delle esigenze organizzative dell’azienda e della lavoratrice madre o del lavoratore padre.”

·SOSPENSIONE temporanea dell’aumento del vitto per i Part-time fino a 15 ore settimanali:
      Il nuovo testo dell’allegato C prevede che, per tutti i lavoratori part-time fino a 15 ore settimanali, l’aumento del vitto di euro 0,20 centesimi a pasto previsto per l’anno 2019 non sarà applicato ed è rinviato, al più tardi, al rinnovo del presente contratto nazionale.
Questo intervento correttivo risponde all’esigenza di garantire i salari dei lavoratori con monte ore settimanali ridotti.
    Infine è stato siglato un verbale a latere con le Associazioni di categoria delle Cooperative che riconosce la scelta operata dai lavoratori e dai soci lavoratori in forza di adesione al fondo di previdenza complementare della cooperazione; i nuovi assunti potranno anch’essi liberamente optare fra quest’ultimo e Fonte.
      I testi del Contratto Collettivo Nazionale Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo, degli allegati e del verbale a latere sono consultabili e scaricabili sul sito della Filcams Nazionale al seguente indirizzo:
        /getmedia.aspx?id=371DD469-DECB-4222-B3D2-A4D55369761F

p. la Filcams Nazionale