CCNL Lavoro Domestico – Esito trattativa 08/11/2012

Roma, 15 novembre 2012

Si è svolto l’8 novembre scorso un nuovo incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL lavoro Domestico.

La riunione, preceduta da un rapido passaggio di allineamento unitario in relazione alla richiesta salariale, è stata aperta dalle Associazioni Datoriali, che hanno formulato e argomentato le loro risposte rispetto alle osservazioni e richieste avanzate dalla OO.SS. nell’ultimo incontro (del 4/10/2012).

In molti casi si sono accolte le modifiche e le integrazioni che la delegazione sindacale aveva proposto, facendo intravedere la comune volontà di giungere a una positiva chiusura del negoziato.

Rimangono sospesi i temi legati al salario e alla maternità, temi sui quali entrambe le Parti si sono riservate di formulare e valutare proposte di risoluzione che permettano la chiusura del CCNL.

A tal fine si è individuata una nuova data di trattativa per il 10 dicembre 2012, a partire dalle ore 13 , presso la sede di Cassa Portieri in Corso Trieste 10 a Roma.

La data già prevista del 16 novembre è stata pertanto annullata, a causa dei possibili disagi legati a uno sciopero dei trasporti (solo successivamente rinviato a dicembre).

Vi preghiamo di prenderne nota, considerando la presente circolare quale convocazione ufficiale.

Vi informiamo inoltre che per il 7 dicembre 2012, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la Filcams Cgil Nazionale – Via Leopoldo Serra, 31- Roma è convocato un ulteriore coordinamento in videoconferenza, durante il quale illustrare nel dettaglio le proposte e le nuove formulazioni emerse nell’incontro dell’8 novembre.

p. la Filcams CGIL

Giuliana Mesina