CCNL Lavoro Domestico – Esito incontro 07/05/2012

Roma, 14 maggio 2012

Oggetto: trattativa rinnovo CCNL Lavoro Domestico. Resoconto incontro del 7 maggio 2012

si è svolto il 7 maggio scorso l’incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL lavoro Domestico.

Come già anticipatovi in chiusura del precedente incontro (tenutosi il 3 maggio scorso), le difficoltà con le controparti sono emerse in particolar modo su alcune questioni di rilievo, al punto che, seppur si sia registrato qualche piccolo avanzamento e qualche piccola apertura normativa, queste non sono ancora sufficienti a riportare in equilibrio la dinamica negoziale.

Ancora rimangono nodi da sciogliere e proposte da analizzare.
In allegato vi forniamo la piattaforma di lavoro aggiornata agli elementi fin qui acquisiti e le formulazioni di alcune proposte di scrittura presentateci dalle controparti (allegati A, B, e C).

Tutti gli allegati hanno la finalità di un uso ESCLUSIVAMENTE INTERNO e RISERVATO: la piattaforma rivendicativa con evidenziate in rosso le note che illustrano lo stato della trattativa fino all’incontro del 7 maggio scorso e i documenti consegnati dalle controparti.

In attesa del prossimo incontro e onde verificare la posizione unitaria da confermare al tavolo, le OO.SS. hanno invece stabilito di convocare un coordinamento unitario per il 30 maggio prossimo a Roma, presso la sede Fisascat Nazionale di Via Livenza 7, dalle 10,30 alle 13,30.
Vi invieremo al più presto la convocazione unitaria formale con l’indicazione ESATTA della data.

La prossima data di trattativa è stata invece fissata il 13 giugno 2012, dalle 10 in poi.

p. la Filcams CGIL
Giuliana Mesina