CCNL Distribuzione Cooperativa, esito incontro 30/05/2016

Roma, 31 maggio 2016

TESTO UNITARIO

il giorno 30 Maggio 2016 è stato riavviato il negoziato per il rinnovo del CCNL dei dipendenti della distribuzione cooperativa a seguito del verbale sottoscritto in data 19 Maggio 2016.

Nel rivedere le date degli incontri successivi in virtù di alcuni impegni sopraggiunti sono stati definiti gli argomenti che verranno affrontati nel prosieguo della trattativa, per ogni incontro le parti entreranno nel merito delle rispettive istanze come di seguito riportato:

-17 e 18 Giugno a Firenze; cooperative minori, maggiorazioni, divisore orario e part time;
    -20 Giugno a Roma; relazioni sindacali e partecipazione, derogabilità, assistenza sanitaria integrativa e mercato del lavoro;
    -7 e 8 Luglio a Roma; incrementi salariali e retribuzione malattia.

Nell’incontro tenutosi si è entrati nel merito delle reciproche richieste sul sistema di classificazione. Le associazioni cooperative hanno presentato nel dettaglio la volontà di superare i parametri 155 del quarto livello e 180 del terzo livello, le organizzazioni sindacali hanno invece posto la necessità di aggiornare il sistema di classificazione introducendo le professionalità quali ad esempio, addetti vendita delle librerie, i farmacisti e gli addetti al prestito soci. Sul tema sono emerse alcune criticità che saranno approfondite nel prosieguo del confronto.
Sarà possibile fare una valutazione complessiva sulla possibilità di trovare un equilibrio che porti al rinnovo solo al termine del percorso stabilito tra le parti.

Per gli incontri successivi sono convocate le stesse delegazioni comunicatevi per l’incontro in oggetto.

p. La Filcams CGIL Nazionale
Alessio Di Labio