CCNL Distribuzione Cooperativa, esito incontri 12-13/05/2016

Roma, 16 maggio 2016

Testo Unitario

I giorni 12 e 13 Maggio 2016 si è tenuto l’incontro con le associazioni cooperative per il rinnovo del CCNL della distribuzione cooperativa. Come noto la trattativa è in una situazione particolarmente complicata in quanto le associazioni datoriali ritengono inevitabile eliminare tutto il differenziale contrattato che determina costi aggiuntivi rispetto al CNNL Confcommercio con l’aggravante di rimandare la trattativa all’esito del negoziato con Federdistribuzione ad oggi inesistente e su cui sono state proclamate 16 ore di sciopero.

Le parti si sono lungamente confrontate per uscire da questo stallo, obiettivo principale delle organizzazioni sindacali è quello di rendere autonoma la trattativa che per l’impostazione tenuta dalle cooperative sarebbe invece delegata all’esito degli altri tavoli.

Al fine far riavviare il confronto, le parti hanno condiviso la possibilità di erogare un una tantum ad anticipo degli aumenti contrattuali futuri e l’impegno di avviare immediatamente un negoziato che libero da pregiudiziali consenta di affrontare tutte le istanze poste al tavolo compreso il salario.

Il confronto non ha ancora prodotto un risultato che risulta essere ancora incerto e si sono aggiornate al giorno 17 Maggio 2016.

p. La Filcams CGIL Nazionale
Alessio Di Labio