CCNL Acconciatura Estetica, esito incontro del 15/11/2010

Roma, 18 novembre 2010

Testo Unitario

Nel corso dell’ultimo incontro tecnico tenutosi il 15 novembre 2010, le controparti hanno presentato un nuovo testo che ha in parte recepito le nostre richieste di modifica.

Il confronto è proseguito concentrandosi sull’ampliamento della sfera di applicazione, le controparti hanno infine accettato la nostra richiesta di eliminare riferimenti ad attività già disciplinate da altri contratti nazionali, quindi anche questo capitolo è stato modificato secondo le nostre indicazioni.

Si è poi discusso del tema dell’accorpamento nell’area servizi di questo contratto con quello dei Servizi di Pulizia, proposto dalle controparti richiamando l’accordo interconfederale. Abbiamo ribadito che questo tema è di carattere confederale e per tanto non affrontabile a questo livello senza prima aver avuto indicazioni in merito dalle Confederazioni Sindacali.

Abbiamo infine discusso dei contenuti che dovrà avere l’avviso comune sull’affitto della poltrona richiesto dalle controparti al fine di evitare abusi di tale strumento.

Nel prossimo incontro si scambieranno i testi ancora in discussione e si affronterà la discussione sulla parte economica.

Le parti si incontreranno in plenaria il prossimo 30 novembre a partire dalle ore 13:00, presso la Confartigianato, in Via di San Giovanni in Laterano n. 152-Roma

p. La Filcams Cgil
Daria Banchieri