Carrefour – Esito incontro 13 luglio 2009

e Comprensoriali

Loro Sedi

TESTO UNITARIO

Il 13 luglio 2009 si è svolto l’incontro con l’Amministratore delegato del Gruppo Carrefour Italia Giuseppe Brambilla e i Segretari Nazionali di FILCAMS-FISASCAT e UILTuCS (ns. circolare del 9 luglio)

L’incontro, da noi richiesto, aveva l’obiettivo di chiarire la posizione del Gruppo Carrefour rispetto alla trattativa svolta fino al 16 giugno e chiedere la revoca della disdetta del C.I.A. comunicataci dall’azienda il 7 luglio 2009.

L’azienda ha confermato la scelta operata ed ha considerato la disdetta un atto irrevocabile proponendo comunque la ripresa del confronto sindacale poiché non ravvisano incompatibilità tra le due situazioni.

I Segretari Nazionali nel ribadire la gravità e illegittimità della disdetta, hanno rigettato la proposta di una ripresa della trattativa compromessa da un atto unilaterale che esplicita e conferma la volontà dell’azienda di modificare il modello delle relazioni sindacali e di condizionare scorrettamente il negoziato.

In merito alla notizie della vendita di una parte del perimetro aziendale riguardante la Puglia e la Basilicata, l’Amministratore Delegato nel confermare tale situazione, ha formulato la richiesta di effettuare un incontro, da noi sollecitato, insieme alla società Coop ESTENSE, società acquirente, per i relativi approfondimenti in merito a tale operazione.

Dall’esito dell’incontro le Segreterie Nazionali confermano lo stato di agitazione e lo sciopero proclamato per sabato 18 luglio sul quale mobilitare una forte risposta dei lavoratori.

A questa prima iniziativa, si accompagna la decisione di portare il problema occupazionale e della crisi di Carrefour a livello istituzionale coinvolgendo il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Lavoro a cui inoltreremo la richiesta per farsi parte attiva nella vertenza.

Resta confermato quanto precedentemente comunicato per la convocazione, dopo il 18 luglio, del coordinamento unitario del Gruppo Carrefour. Vi invieremo tempestivamente data e luogo dell’incontro.

Cordiali saluti.
p.La Filcams Cgil