Btv, esito incontro 11/10/2013

Roma 14 ottobre ’13

Lo scorso 11 ottobre si è tenuto il primo incontro nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo avviata da BTV.L’azienda ci ha illustrato le motivazioni della procedura che, per quanto attiene alle figure impiegatizie e/o amministrative, rientrerebbe in una razionalizzazione dei costi e dei servizi. Non ha dato, però, risposte esaustive alla nostra richiesta di chiarimenti sulla futura organizzazione dei servizi coinvolti, come ad esempio la fatturazione.

Per quanto, invece, riguarda gli esuberi che insistono su Milano e che riguardano la sala conta, l’azienda ci ha dichiarato che procederà all’esternalizzazione del servizio. Su questo punto in particolare abbiamo unitariamente dichiarato la nostra contrarietà al percorso così intrapreso, sottolineando la necessità di un confronto specifico sul territorio, al fine di individuare soluzioni alternative.

Per quanto riguarda gli altri esuberi abbiamo chiesto di procedere prioritariamente con la ricollocazione del personale sia sull’operativo (alcuni, pur svolgendo mansioni impiegatizie sono muniti di decreto) sia nelle sale conta, dove il decreto non è necessario. Inoltre, abbiamo chiesto di valutare il ricorso ai Cds.

L’azienda ha dato la disponibilità a procedere in tal senso.

Ci siamo quindi aggiornati al giorno 22 ottobre, alle ore 10.30 a Roma, in luogo da definire. In quella occasione l’azienda dovrebbe presentarci una proposta articolata che tenga conto delle nostre richieste.

p/FILCAMS Cgil Nazionale

Sabina Bigazzi