Bruxelles, in corso l’Executive Committee di Effat

06/05/2015

E’ in corso a Bruxelles l’Executive Committee di Effat il sindacato europeo del Turismo al quale la Filcams sta partecipando con una sua delegazione.

Nel corso della prima giornata è stata adottata alla unanimità  una risoluzione sull’emergenza umanitaria del mediterraneo.
Effat ritiene che la Unione Europea debba riprendere a giocare un ruolo attivo nel fronteggiare questa costante emergenza che troppo spesso sale agli onori della cronaca solo quando si assiste a stragi di vittime insopportabili per qualsiasi civiltà evoluta.
La politica degli Stati Europei ha avuto precise responsabilità che non possono essere ignorate, come non può essere ignorato il fatto che questi migranti da Sud del Mondo, laddove riescano a sopravvivere alle traversate, trovano occupazione precarie e spesso illegali nel Turismo e nel Lavoro domestico e di cura, oltre che nell’agricoltura.
Ciò non può che comportare una maggiore responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti, non ultime le organizzazioni sindacali .
La discussione proseguirà anche durante la giornata di domani, sui vari temi all’ordine del giorno: dal TTIP alla situazione economica  greca e ovviamente i vari report di attività dei settori rappresentati da EFFAT.
Prevista anche la presenza di Luca Visentini, candidato alla guida della Confederazione Europea dei Sindacati, che presenterà il programma di lavoro con cui si propone di essere il prossimo Segretario Generale.