“Brevi” Auchan-Rinascente No

26 Marzo 2004
ECONOMIA

AUCHAN-RINASCENTE NO
Grandi magazzini non stop, anche nei giorni delle proteste sindacali? Nonostante lo sciopero generale di oggi – nel caso del commercio esteso da quattro a otto ore – la dirigenza del gruppo Auchan-Rinascente ha fatto sapere che terrà comunque i punti vendita aperti. «Auchan-Rinascente non è nuova a interventi di questo tipo – commenta la Filcams Cgil, organizzazione di categoria, in una nota – Si vede che ai dirigenti del gruppo piacciono molto queste inutili mosse mediatiche. Perché tenere aperto un negozio in un giorno di astensione dal lavoro è ungiochetto: basta "comandare" i dipendenti assunti con contratti ascadenza, i quali non possono resistere alle "paterne" sollecitazioni dei capinegozio». Gli addetti al commercio, fa saper il sindacato, aderiscono allo sciopero generale (e lo raddoppiano) perché il loro contratto è scaduto da oltre 15 mesi e non si vede ombra di rinnovo. La Filcams Cgil si aspetta comunque un’adesione alta nel settore, e anche nei magazzini Auchan-Rinascente, in linea con i passati scioperi.