Bozza documento per Consultazione OCSE, 8 Febbraio 2012

Come anticipato, vi inviamo la Bozza del documento da presentare alla delegazione OCSE nell’ambito dell’incontro per la Consultazione ospitata dal CNEL.

La Bozza si confronta con il rapporto predisposto dal Ministero dell’Ambiente che vi sarà illustrato nella riunione già convocata per la stesura definitiva. Il Documento definitivo sarà tradotto in inglese e illustrato alla delegazione; potrà essere consegnato per restare agli atti con l’aggiunta degli allegati che intendiamo presentare per una più completa espressione della valutazione CGIL sullo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile. Il rapporto OCSE sarà pubblicato nel mese di Marzo 2012.

La consultazione delle parti sindacali, secondo l’OCSE, rientra nel dialogo politico; viene dopo quella dei Ministri, degli enti governativi, delle Università  e delle associazioni ambientaliste. E’ preferibile  offrire la sintesi delle nostre valutazioni politiche,  che non la documentazione centrata su analisi tecniche e dati.

A cura di Oriella Savoldi