BOSCOLO HOTELS – ARTICOLO “IL SOLE 24 ORE ” DEL 29/06/2000

Giovedì 29 Giugno 2000 italia-turismo
Al via l’alleanza commerciale tra il gruppo veneto e la catena Occidental Boscolo Hotels, intesa spagnola
MILANO Un’alleanza per crescere sul mercato spagnolo e in Sudamerica. È il senso dell’accordo sottoscritto dalla veneta Boscolo Hotels con la catena spagnola Occidental. L’intesa costituisce un gruppo ricettivo di oltre cento alberghi, tutti a quattro e cinque stelle, in Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Centro America.

“Alliance”, questo il nome dell’accordo tra i due gruppi, è un’intesa commerciale che consentirà a Boscolo Hotels di utilizzare le strutture di prenotazione, vendita e rappresentanza del gruppo spagnolo e viceversa. Così Boscolo adopererà il sistema spagnolo Supranational e Occidental entrerà nei circuiti Utell e Summit.

“Si tratta — spiega il direttore generale di Boscolo Hotels, Enrico Cipolletta — di un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di crescita. Un accordo che comunque non esclude l’acquisizione di strutture in Spagna”.

Grazie all’alleanza con Occidental Boscolo Hotels conta di incrementare la presenza di turisti spagnoli negli alberghi del gruppo “almeno del 20%”.

Dopo le recenti acquisizioni (è prevista la prossima apertura di un albergo a Praga) Boscolo Hotels — 75 miliardi di fatturato nel ’99 — dispone di 12 strutture, di cui dieci di proprietà e due in gestione. Occidental dispone invece di 56 alberghi.

Interessanti anche le sinergie nel settore della formazione. Boscolo dispone di una scuola per cuochi, mentre il partner spagnolo vanta un centro specializzato per operatori alberghieri.

E l’alleanza con Occidental potrebbe avere riflessi interessanti anche per Boscolo Tours, la società di tour operating del gruppo. Nelle intenzioni del management della società veneta c’è infatti l’acquisizione di un operatore specializzato in viaggi nei Caraibi, dove Occidental ha una presenza capillare. Di recente il gruppo spagnolo ha anche acquisito Allegro Resort, una catena di villaggi molto diffusa nell’area caraibica.

L.N.