La Lucente, BNL PNB Paribas, circolare Accordo 27/03/2013

Roma, 29 marzo 2013

Oggetto: APPALTO PULIZIE BNL-PNB Paribas
Circolare Accordo Cig in deroga 27.03.2013 La Lucente SpA

inviamo in allegato per vs opportuna conoscenza il verbale ministeriale siglato in data 27 marzo us, riguardante i lavoratori impiegati da La Lucente SpA sull’appalto in oggetto.

Dopo ampia discussione si è concordato un periodo di cig in deroga per un numero massimo di 72 lavoratori dal 1 marzo 2013 al 31 agosto 2013.

Nel rispetto di quanto discusso e condiviso in specifici accordi territoriali precedenti, le modalità di applicazione della cassa saranno le seguenti:

Regione Calabria, riduzione media del 41,75% dell’orario di lavoro con una punta max del 78,75% per un unico lavoratore ft e 24 con un pt del 29%.
Regione Puglia, riduzione media del 39,74% dell’orario di lavoro con una punta max del 78,59% per 33 lavoratori con un pt medio del 25,62%.
Regione Sicilia, riduzione media del 45,50% dell’orario di lavoro con una punta max del 66.67% per 14 lavoratori con un pt medio del 20,31%.

Vi segnaliamo inoltre che abbiamo chiesto ed ottenuto che i lavoratori con un regime orario part time fino al 10% siano esclusi dalla cassa.

Ad ogni modo, oltre a prevedere l’anticipazione del trattamento alle normali scadenze retributive da parte dell’azienda, si è concordato che le specifiche modalità della cassa e la relativa riorganizzazione del lavoro saranno oggetto di confronto e verifica in sede territoriale.

La necessità di proseguire nei confronti territoriali, oltre alle questioni relative alla Cig in deroga, è determinata dalla prospettiva che al termine del periodo concesso tale ammortizzatore sociale sarà esaurito e quindi non prorogabile, pertanto è indispensabile iniziare a ragionare fin da ora su quali ulteriori strumenti agire per giungere all’assorbimento delle ore in esubero derivanti dalle nuove condizioni operative dell’appalto.

Relativamente a quest’ultimo aspetto abbiamo valutato unitariamente, che nel corso del prossimo mese di aprile sia definito un incontro a livello nazionale per predisporre i suddetti confronti.

P. Filcams Cgil Nazionale
Elisa Camellini/Andrea Ferrone