Blockbuster, esito incontro 27/01/2011

Roma, 01 febbraio 2011

TESTO UNITARIO

si è tenuto il 27 gennaio us, il programmato incontro con Blockbuster, che ha già inviato al Ministero del Lavoro, formale richiesta di convocazione per essere ammessa al trattamento di Cigs a rotazione. L’azienda ci ha illustrato in modo più dettagliato il programma di riorganizzazione che intende metter in atto al fine di contenere e ridurre i costi. Tutti i punti vendita saranno toccati da una riduzione degli orari di apertura di due o un’ ora al giorno. In alcuni casi i punti vendita verranno chiusi per la pausa pranzo. Sul 50% dei punti vendita tale processo sarà messo in atto senza interventi sui lavoratori, mentre nel restante 50% la riduzione sarà effettuata con l’utilizzo della Cigs.

E’ evidente, quindi, che la nuova organizzazione del lavoro coinvolgerà tutti i punti vendita. Perciò abbiamo rinnovato la richiesta di coinvolgere le OO.SS sull’organizzazione del lavoro, attraverso un accordo quadro nazionale che venga poi attuato sul piano territoriale. L’accordo dovrà riguardare anche il lavoro domenicale e festivo, piano ferie, Rol e recuperi.

Inoltre, abbiamo ribadito la necessità di coinvolgere tutta la platea dei lavoratori nella rotazione, ivi compresi gli Store Manager. Nonostante che questi temi fossero già stati posti sul tavolo nell’incontro dello scorso 14 gennaio, l’azienda ha opposto una forte resistenza. Dopo una lunga discussione, con momenti di forte tensione, abbiamo concordato che nei prossimi giorni Blockbuster incontrerà i territoriali delle realtà più importanti (Milano, Torino, Roma, Napoli) per discutere e concordare le soluzioni organizzative possibili. Nel frattempo, l’Ascom di Roma ci invierà una bozza di accordo su cui ci confronteremo,anche via mail, allo scopo di giungere al prossimo incontro con un quadro più chiaro.

Il prossimo incontro dovrebbe aver luogo il giorno 08 febbraio 2011, alle ore 11.00, presso la sede dell’Ascom di Roma, Via Properzio 5.

Il suddetto incontro deve essere ancora confermato in via definitiva. Perciò ve ne daremo conferma il prima possibile

p/FILCAMS Cgil Nazionale
Sabina Bigazzi