Best Western rilancia

24/03/2004

ItaliaOggi (Marketing/carriere)
Numero
071, pag. 18 del 24/3/2004
di Lorenzo Morelli

Un nuovo direttore commerciale per la catena alberghiera.
Best Western rilancia

Al marketing e vendite arriva Bianchi

Best Western ha nominato Giorgio Bianchi direttore della neonata divisione commerciale, frutto della fusione dell’area vendite con il marketing.

´Il mercato degli alberghi negli ultimi anni è cambiato’, spiega Bianchi, ´infatti la situazione internazionale non ha ridotto i clienti, ma ha accorciato notevolmente i tempi di prenotazione. Ciò significa che mentre in passato si prenotava con largo anticipo sia per le ferie sia per lavoro, oggi ci si riduce spesso all’ultimo minuto. Per questo motivo il nostro centro prenotazioni, che una volta consentiva di riservare una stanza con una telefonata fino a mezzogiorno, oggi funziona fino alle 20, quasi 24 ore su 24. Ci vuole molta flessibilità per rimanere competitivi’.

Nel suo nuovo incarico Bianchi sarà alla guida di uno staff di 20 persone e si occuperà della definizione delle strategie di web marketing, di implementare le partnership commerciali e approfondire i programmi di fidelizzazione, puntando principalmente al mercato nazionale e all’ampliamento della clientela leisure.

´Anche per quest’anno continuerà l’attività di co-marketing con il sito lastminute.com per dare visibilità alle nostre offerte, infatti i nostri clienti sono molto abituati a viaggiare e utilizzano internet per pianificare i loro spostamenti. Per quanto riguarda le partnership commerciali prosegue l’accordo con Alitalia, sia a livello nazionale che internazionale, che consente di accumulare miglia gratuite pernottando nei nostri alberghi’, conclude Bianchi. Tra gli obiettivi futuri ci sarà la definizione della nuova politica tariffaria, attraverso l’analisi del mercato e della concorrenza, nonché il coordinamento e la gestione dei progetti worldwide per l’area sales & marketing.

Il manager di Sondrio, 35 anni, laureato in scienze politiche all’università degli studi di Milano e in relazioni pubbliche presso lo Iulm di Milano, successivamente ha conseguito un master in advanced marketing presso la Cornell university di Itacha NY. Nel 1995 ha iniziato il suo percorso professionale presso l’Hotel Royal Victoria di Lecco in qualità di vicedirettore e responsabile congressuale. In seguito ha rivestito la carica di responsabile sales & marketing per l’Hotel Barchetta Excelsior (gruppo Villa d’Este Hotels) maturando una significativa esperienza nel settore commerciale. Nel febbraio del 2000 è entrato in Best Western Italia in qualità di sales manager occupandosi della gestione delle attività di vendita rivolte ad aziende e agenzie di viaggio. (riproduzione riservata)