Berni segretario dei chimici Cgil

30/10/2003

Click here to find out more!
  sindacato

30.10.2003
Berni segretario
dei chimici Cgil

MILANO Cambio al vertice nella Filcea, la federazione dei chimici Cgil. Il comitato direttivo si è riunito ieri e l’altro ieri – alla presenza di Guglielmo Epifani e del segretario della Filcea uscente, Mauro
Guzzonato – e ha eletto nuovo segretario generale Giacomo Berni, in sostituzione proprio di Guzzonato, entrato recentemente a far parte della segreteria confederale.
Il nuovo segretario è stato eletto con 73 voti a favore, 3 astenuti e 28 contrari dei 104 presenti e votanti. «Cimentarmi nella direzione di una grande categoria industriale – ha detto il neosegretario – mi riempie di soddisfazione e rappresenta, assieme alla concreta e ravvicinata prospettiva di unificazione della Filcea con la Federazione dell’energia da cui provengo, una sfida importante. Dare vita – ha aggiunto – ad una nuova e più grande federazione dentro la Cgil, più forte per numero di aderenti e nella tutela dei diritti e del potere di contrattazione per tutti i lavoratori, sarà senz’altro una preziosa risorsa per tutto il movimento sindacale».
Giacomo Berni, 49 anni, di Piacenza, è entrato da giovanissimo nella battaglia sindacale come delegato all’Enel nel consiglio unitario d’azienda. Nel 1976 è stato delegato nella centrale elettronucleare di Caorso, mentre nel 1977 è eletto Segretario della Fnle di Piacenza. Successivamente è entrato nella segreteria regionale della Fnle emiliana e poi nella segreteria della Camera del lavoro di
Piacenza, fino a quando il direttivo della Fnle lo ha eletto (il 28 novembre1991) nella segreteria nazionale della Federazione energia Cgil, per poi divenirne (4 dicembre 1995) il segretario generale.