Benetton nega vendita Autogrill

05/12/2003

ItaliaOggi (Mercati e Finanza)
Numero
288, pag. 8 del 5/12/2003


E per Autostrade emissione di un bond a gennaio.

Benetton nega vendita Autogrill

Autogrill non è in vendita. Secca, ieri, la smentita del presidente di Edizioni holding, Gilberto Benetton, in merito alle voci circolate nei giorni scorsi. ´L’interesse’, ha spiegato Benetton, ´può essere di tanti e credo che sia venuto fuori quando abbiamo cominciato a lavorare su un programma per un obbligazionario convertibile. Questo ha un po’ scatenato l’interesse anche dei fondi, ma non solo’.

Intanto, è in dirittura d’arrivo il bond Autostrade. ´La prima tranche del bond Autostrade sarà emessa in gennaio’, ha detto Benetton, a margine della conferenza stampa sul Premio Leonardo. L’emissione è stata decisa, anche sull’onda del buon rating. Grazie a questa posizione, ´il mercato e le banche ci stanno facendo la corte per concedere questo prestito obbligazionario a lunga scadenza’.

Quanto ad Autostrade, non è interessata alla gestione diretta della distribuzione di carburanti lungo la rete autostradale. Sulle gare per l’assegnazione delle aree di servizio lungo le autostrade, Benetton ha spiegato che ´c’è un advisor esterno, che sta lavorando e di quello che sta facendo non sono al corrente. Per le gare c’è un’indipendenza totale dalla società. È stato proprio l’Antitrust a volere advisor esterni per le gare. Tutto avviene a nostra insaputa’.

Ineludibile la risposta sulle strategie della società autostradale in merito al futuro ponte sullo stretto.

Il gruppo è disponibile a valutare un coinvolgimento nella costruzione, ma solo nel caso gli venga prospettato dal governo.