Documenti di settore

BDC Conad, Auchan Retail, esito incontro 23/09/2019

Roma, 24 settembre 2019

L’incontro del 23 Settembre 2019 per la vertenza Auchan Conad non ha avuto esito positivo. La proposta di accordo per il passaggio di ramo d’azienda dei 109 punti vendita è stata infatti unitariamente respinta. Il testo proposto non accoglie le richieste delle organizzazioni sindacali:

non contiene un sistema di relazioni che coinvolga direttamente le cooperative ma è tutto demandato al rapporto con i singoli affittuari e subaffittari; non vincola in nessun modo le Conad alla salvaguardia del perimetro occupazionale; non garantisce il mantenimento dei diritti collettivi ed individuali. Dopo ampia discussione Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS, su mandato delle strutture territoriali e delle delegate e dei delegati presenti, hanno dichiarato all’impresa che lavoreranno ad una propria proposta che verrà formalizzata all’impresa prima del prossimo incontro.
Grave inoltre che l’impresa non abbia implementato le informazioni sull’implementazione del piano industriale. Il prossimo incontro si terrà il giorno 30 Settembre 2019 a Roma alle ore 10,30 presso lo Scout Center in Largo dello Scoutismo,1.

p. La Filcams CGIL Nazionale
Alessio Di Labio