Assotravel chiede aiuti al governo

ItaliaOggi (Turismo)
Numero
109, pag. 14 del 9/5/2003

L’associazione scrive al ministro.

Assotravel chiede aiuti al governo

Continua la richiesta di interventi delle istituzioni a sostegno delle agenzie di viaggio e dei tour operator. Ieri Andrea Giannetti, presidente di Assotravel/Confindustria, ha rinnovato l’appello per concrete azioni di aiuto verso un settore colpito dalla forte caduta dei flussi turistici, causata dalla diffusione dell’epidemia della Sars.

Con una lettera inviata ad Antonio Marzano, ministro delle attività produttive, e al viceministro dello stesso dicastero, Adolfo Urso, Giannetti auspica un urgente impegno a sostegno delle imprese specializzate nell’organizzare e gestire i flussi turistici da e per la Cina, l’Estremo oriente e il Canada.

´L’Italia non può permettersi di vedere disperso il patrimonio di rapporti e di know how detenuto da queste imprese, oggi in estrema difficoltà’, scrive Giannetti. ´Soprattutto se ci si riferisce alla Cina, va considerato che il turismo in entrata in Italia è in costante aumento e che, all’interno di tale segmento, si è andata sviluppando una domanda di turismo industriale, che include visite agli impianti e acquisti di prodotti industriali (oltre quelli che sono normali viaggi di business travel). Va tenuto presente come l’interscambio turistico garantisca questa grande opportunità per l’Italia, rispetto a un bacino di oltre un miliardo di persone in costante crescita economica’.

Assotravel pone quindi l’accento sulla possibilità di interventi che garantiscano anche i livelli occupazionali e diano respiro alle imprese, in attesa che l’epidemia possa essere messa sotto controllo e i flussi turistici riprendano almeno in parte.