Assemblea Nazionale dei Quadri e Delegati del Terziario, Distribuzione e Servizi, 11/12 dicembre 2006

FILCAMS-Cgil FISASCAT-Cisl UILTUCS-Uil
Federazioni lavoratori commercio turismo servizi

CONTRATTO TERZIARIO, DISTRIBUZIONE COMMERCIALE, SERVIZI: L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI QUADRI E DELEGATI VARA LA PIATTAFORMA

Il documento conclusivo dell’assemblea

«L’assemblea nazionale dei delegati del terziario, della distribuzione e dei servizi, riunita a Roma nei giorni 11 e 12 dicembre 2006, ha approvato al 99,96% la piattaforma per il rinnovo del CCNL.

«La piattaforma, arricchita dagli emendamenti emersi dalla consultazione di migliaia di lavoratrici e lavoratori, ribadisce nei suoi contenuti, la centralità e l’unicità del CCNL che tutela sia i lavoratori delle piccole imprese che della media e grandi.

«L’assemblea sostiene con forza le richieste formulate in piattaforma: dal capitolo delle relazioni sindacali e diritti di informazione, che si pongono l’obiettivo di frenare le terziarizzazioni, gli appalti e di stabilire regole e diritti per i lavoratori coinvolti; a quelli dei diritti individuali e collettivi; al mercato del lavoro; alla bilateralità, al salario, nella convinzione che è necessario un maggior controllo sindacale dei processi di riorganizzazione in atto nel settore; alle richieste per i Quadri.

«L’assemblea, partendo dal rifiuto della precarizzazione dei rapporti di lavoro, ritiene indispensabile il governo del mercato del lavoro, la contrattazione delle flessibilità, l’allargamento e l’estensione delle tutele dei lavoratori e delle lavoratrici, con particolare riferimento ai più deboli.

«La stessa richiesta salariale pari a 78 euro, da erogarsi nel corso del primo biennio, riconferma la volontà di difendere il potere d’acquisto dei salari.

«L’assemblea sottolinea la necessità di porre particolare attenzione alle tipologie d’impiego più deboli, quali gli apprendisti, i contratti a termine, i contratti a progetto, marchandiser, promoter, ecc., affinchè il negoziato consenta di definire norme e condizioni economiche analoghe a quelli ottenuti dalle figure professionali storiche.

«L’assemblea nazionale esprime soddisfazione per lo spirito e l’impegno unitario con cui si è arrivati al varo della piattaforma e sottolinea la necessità e l’importanza di proseguire con la stessa compattezza, nella fase delicata e difficile che contraddistinguerà il negoziato, al fine di arrivare velocemente ad una conclusione positiva del rinnovo del contratto. Ciò in considerazione delle attuali posizioni della Confcommercio che punta, tra l’altro, alla deregolamentazione del mercato del lavoro e degli orari di lavoro.

«Tale atteggiamento irresponsabile si è palesemente dimostrato al tavolo del rinnovo del CCNL dei lavoratori del Turismo fermo da un anno. L’assemblea nazionale esprime preoccupazione per il perdurare di questa situazione e solidarizza con i lavoratori impegnati nella lotta per la conclusione di questa vertenza».