17/4/2024 ore: 15:48

Comoli Ferrari, importanti novità nel contratto integrativo siglato

Soddisfazione da parte sindacale per un accordo che integra e migliora il precedente

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno siglato il rinnovo del Contratto integrativo aziendale per Comoli Ferrari & C..  L'azienda, con sede a Novara, commercia materiale elettrico in 108 punti vendita e conta circa 900 dipendenti.

Tra le novità introdotte dal contratto l'aumento dei Ticket Restaurant, portati da 5,29 a 7 euro a partire dal 1 gennaio 2024, per essere ulteriormente incrementati, a 8 euro, dal gennaio 2025.

Importanti aggiornamenti si registrano nell'area delle politiche sociali, delle tutele di genere e della genitorialità.

Sono stati introdotti i congedi per paternità: in occasione della nascita di un figlio verranno riconosciuti 4 giorni di permesso retribuito in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente; sempre in tema di congedi parentali, l'azienda integrerà fino al raggiungimento del 100%, la retribuzione del primo mese di congedo parentale facoltativo; Comoli Ferrari si è poi assunta l'impegno a concedere il part-time post maternità/paternità, con una percentuale massima del 5%.

Sono state introdotte 8 ore supplementari di permesso retribuito usufruibili, in assenza di permessi residui, in caso di visite mediche di figli minori e di genitori che necessitino assistenza, mentre per l'inserimento dei figli all'asilo nido è previsto un congedo retribuito fino a un massimo di 10 ore per ciascun bambino.

Novità anche per quanto riguarda i congedi per gravi motivi familiari, che vedono l'introduzione di un giorno aggiuntivo rispetto a quelli previsti dalla legge.

Il nuovo Contratto integrativo introduce anche una norma specifica in caso di molestie sul luogo di lavoro e prevede percorsi formativi sul tema.

Soddisfazione da parte sindacale per un accordo che integra e migliora da diversi punti di vista quanto era stato sancito dal testo precedente, nel 2019.