4/4/2024 ore: 14:20

Contratto Nazionale: Lidl Italia esce da Federdistribuzione, applicherà il contratto Confcommercio con aumenti e una tantum

Contenuti associati


Lidl Italia ha annunciato la decisione di uscire da Federdistribuzione "con effetto immediato, a seguito del continuo ed eccessivo protrarsi delle negoziazioni per il rinnovo del Contratto di lavoro nazionale della distribuzione moderna organizzata, scaduto nel 2019". 
Il grande marchio discount ha motivato la scelta perché vuole “dare risposte concrete e immediate ai propri 22mila dipendenti, che hanno visto in questi anni una progressiva erosione del proprio potere d'acquisto a causa dell'inflazione".
L'azienda applicherà il Contratto Nazionale già rinnovato da Confcommercio che prevede aumenti salariali e una tantum già definiti.
“Prendiamo atto della decisione aziendale, è il risultato del mancato accordo” ha commentato così la notizia, Alessio Di Labio Segretario Nazionale Filcams Cgil. "continueremo a mettere in campo tutte le azioni necessarie per tutelare le lavoratrici e i lavoratori del comparto ed arrivare a rinnovo.”