Apre Ti Blu, il villaggio che viene dal Veneto

28/05/2001

Il Sole 24 ORE.com




A Metaponto la Tivigest di Padova inaugura un
struttura da 1.250 posti, in cantiere nuovi
approdi e alberghi

    Apre Ti Blu, il villaggio che viene dal Veneto
    Metaponto. Un nuovo investimento dell’imprenditoria veneta nel Sud. Questa volta è il gruppo Tivigest di Padova (che chiuderà il 2001 con un fatturato di 100 miliardi, in crescita del 25% sul 2000) che sbarca nel Metapondo con il suo "Ti Blu Village Club": 1.250 posti letto, 460 camere, 100mila presenze guà confermate per questa stagione.
    All’inaugurazione ieri hanno presenziato il Ragioniere generale dello Stato, Andrea Monorchio, il ministro dei Trasporti Pierluigi Bersani, l’amministratore dell’Ifil Luigi Arnaudo e i presidenti delle Regioni Basilicata, Puglia e Veneto.
    «È una scommessa, quella dell’investimento sul Sud, che sta premiando il nosro gruppo – spiega il presidente di Tivigest Graziano Debellini -. Con il villaggio Ti Blu si creano duecento posti di lavoro. Parliamo di una struttura che aumenta del 75% la capacità degli esercizi alberghieri a quattro stelle della Basilicata».
    «Questa inaugurazione è nel segno di un’inversione di tendenza – ha detto il ministro Bersani – e di una nuova direzione di marcia per il Mezzogiorno. Mi complimento con la Tivigest, che oltre agli investimenti portano una dote rara nel turismo italiano, una capacità gestionale collaudata che rappresenta un importante retroterra. Il turismo è un settore complesso, richiede un’integrazione tra tanti soggetti».
    Secondo il ragioniere generale Andrea Monorchio «il turismo sociale è una risorsa per tutto il Mezzogiorno. Sono contento di sapere che questa struttura consente di creare duecento posti di lavoro, in larga parte riservati a persone residenti nella zona. La valorizzazione di risorse produttive locali – ha aggiunto Monorchio – è un importante contributo perché i nuovi insediamenti turistici non sianocattedrali nel deserto, ma aiutino a sviluppare l’economia locale».
    Oltre a rappresentare una scommessa sul Mezzogiorno, l’iniziativa nasce da una sinergia tra Tivigest con Sviluppo Italia, l’agenzia per lo sviluppo economico e imprenditoriale del Sud di cui è azionista unico il ministero del Tesoro. L’amministratore delegato di Sviluppo Italia, Carlo Borgomeo, ieri ha illustrato i termini dell’operazione di partnership con una partecipazione rilevante dell’agenzia nell’investimento Ti Blu.
    Il villaggio si trova a meno di 30 minuti dalla nuov aviosuperfice di Scanzano Jonico, per la quale è stato approvato un contratto di programma di prevede 550 miliardi di lire di investimenti complessivi nell’area.

    Domenica 27 Maggio 2001

 
|

 
Copyright © 2000 24 ORE.com. Tutti i diritti riservati
   

…………………………………..

…………………………………..

…………………………………..